RIOLO TERME (RA) – Secondo appuntamento con il Terra String Quartet, quartetto di strumenti ad arco, vincitore del primo premio e della medaglia d’oro al prestigioso concorso americano di musica da camera Fischoff Chamber Music Competition 2022, quartetto in residence al festival: martedì 1° agosto i quattro talentuosi musicisti di base a New York si esibiranno sul palco della storica Rocca di Riolo Terme con un programma che vede accostare un compositore a cavallo tra Settecento e Ottocento come Ludwig van Beethoven a una compositrice contemporanea quale è Caroline Shaw.
Il concerto si apre con il magnifico Entr’acte della violinista, cantante e compositrice americana Caroline Shaw (nata nel 1982, Pulitzer Prize per la musica nel 2013). Il brano nasce nel 2011 dopo l’ascolto del Quartetto di Haydn, op. 77 n. 2, interpretato dal Brentano Quartet. A seguire il Quartetto per archi in la minore op. 132 di Beethoven, dedicato al principe Nikolai Galitzin e scritto nella primavera del 1825. Anche Beethoven nelle sue prime opere si rifà a Haydn rappresentandone dapprima una geniale continuazione, ma poi lo supererà rivoluzionando i principi della musica del compositore austriaco e aprendo la strada a nuove esaltanti conseguenze, come ad esempio la musica ingegnosa e delicata di Caroline Shaw.
Medaglia d’oro e vincitore del Gran Premio del Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2022, il Terra String Quartet (precedentemente noto come Arte String Quartet) è un giovane e vivace ensemble internazionale con sede a New York. È composto da diplomati del prestigioso Honors Chamber Music Program della Juilliard School, della Manhattan School of Music, del New England Conservatory e della Harvard University. Elogiati per la loro “notevole maturità e musicalità” e per il “superbo modo di fare musica da camera” (Hyde Park Herald, Chicago), questi quattro musicisti provengono da tutto il mondo e, grazie alla loro singolare individualità di artisti, si impegnano a infondere nel quartetto d’archi, in pari modo, passione, spontaneità e umorismo. Il Terra String Quartet è membro de Le Dimore del Quartetto in Italia ed è il primo quartetto ad essere stato scelto per partecipare al programma di borse di studio professionali del Four Seasons Chamber Music Festival presso la East Carolina University.
Gli ultimi due appuntamenti con il Terra String Quartet sono in programma per il 3 agosto a Villa Certani Vittori Venenti di Vedrana insieme al clarinettista Claudio Mansutti e il 4 agosto nel Chiostro del Palazzo Vescovile di Imola.
In caso di maltempo: Sala Sante Ghinassi, Corso Giacomo Matteotti 63
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, non è prevista prenotazione.
In collaborazione con
Fischoff National Chamber Music Competition
Programma
CAROLINE SHAW
Entr’acte per quartetto d’archi
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Quartetto per archi in la minore op. 132
Curricula Artisti
Medaglia d’oro e vincitore del Gran Premio del Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2022, il Terra String Quartet (precedentemente noto come Arte String Quartet) è un giovane e vivace ensemble internazionale con sede a New York. È composto da diplomati del prestigioso Honors Chamber Music Program della Juilliard School, della Manhattan School of Music, del New England Conservatory e della Harvard University. Elogiati per la loro “notevole maturità e musicalità” e per il “superbo modo di fare musica da camera” (Hyde Park Herald, Chicago), questi quattro musicisti provengono da tutto il mondo e, grazie alla loro singolare individualità di artisti, si impegnano a infondere nel quartetto d’archi, in pari modo, passione, spontaneità e umorismo.
Il TSQ si è esibito al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, all’Alice Tully Hall con la violoncellista Natasha Brofsky nell’ambito della rassegna Wednesdays at One del Lincoln Center for the Performing Arts e nell’ambito del Winter Workshop del Four Seasons Chamber Music Festival in North Carolina, dove si è esibito con Robert McDonald. Anche suonato anche con il Quartetto di Cremona. Tra i loro mentori figurano Ara Gregorian, Mark Steinberg, Hye-Jin Kim, Daniel Avshalomov, Misha Amory, Natasha Brofsky, Catherine Cho e Joseph Lin.
Sono stati finalisti al Chesapeake International Chamber Music Competition del 2022 e hanno vinto il Gran Premio e la Medaglia d’Oro al Fischoff National Chamber Music Competition di Notre Dame nel maggio del 2022. Sono stati anche semifinalisti al Concorso internazionale per quartetto d’archi di Banff del 2022. Il TSQ è membro de Le Dimore del Quartetto in Italia ed è il primo quartetto ad essere stato scelto per partecipare al programma di borse di studio professionali del Four Seasons Chamber Music Festival presso la East Carolina University.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXIII Emilia Romagna Festival
con la Romagna nel cuore
1° luglio – 8 settembre 2023
Primo Premio!
TERRA STRING QUARTET
Harriet Langley violino
Amelia Dietrich violino
Ramón Carrero Martínez viola
Audrey Chen violoncello
I Premio e Gold medal Fischoff National Chamber Music Competition 2022
Martedì 1° agosto – ore 21.00
RIOLO TERME – Rocca
Al via il bando per il progetto Home Visiting RIMINI - Il Comune di Rimini…
Sabato 5 ottobre cena benefica ad Oltre Lab PARMA - Prosegue la rassegna “Quartieri in…
Domenica 6 ottobre, alle 18, percorso per conoscere la vita e i miracoli del santo…
“Sound as time” è coordinata dal musicista norvegese Ingar Zach e aperta a percussionisti e…
PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…
RIMINI - L'Agenzia per la sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione, relativamente agli eventi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter