Cerimonia alle 10 all’Auditorium Paganini, prolusione di Andrea Riccardi. Nel pomeriggio assemblea della CRUI
PARMA – Tutto pronto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 dell’Università di Parma, in programma per giovedì 23 febbraio alle 10 all’Auditorium Paganini.
Quella di quest’anno sarà una cerimonia particolare, perché vi parteciperanno i Rettori e le Rettrici degli Atenei italiani riuniti a Parma per i lavori dell’assemblea della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – CRUI, che si terrà quello stesso pomeriggio.
La cerimonia sarà aperta dal corteo accademico e dal coro universitario “Ildebrando Pizzetti”, che eseguirà alcuni brani musicali.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Parma Michele Guerra e del Presidente della CRUI Salvatore Cuzzocrea è in programma la relazione inaugurale del Rettore Paolo Andrei, seguita dagli interventi della Presidente del Consiglio degli studenti Martina Rega e della Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo Carla Sfamurri.
La prolusione sarà tenuta da Andrea Riccardi, Professore Emerito di Storia Contemporanea all’Università Roma Tre, Presidente della Società Dante Alighieri e Fondatore della Comunità di Sant’Egidio: La pace perduta il titolo del suo intervento.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web di Ateneo.