PARMA – Invecchiamento patologico e malattia di Alzheimer: stato dell’arte della ricerca a Parma è il titolo del convegno organizzato da Università di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in programma per venerdì 22 marzo, a partire dalle 10, nella Sala congressi dell’Ospedale Maggiore.
L’incontro si aprirà con i saluti di Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario dell’AUSL di Parma, di Stefano Bettati, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, di Caterina Caminiti, Direttrice della UOC Ricerca Clinica ed Epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, di Giuseppe Luppino, Coordinatore dell’Unita di Neuroscienze dell’Ateneo e di Liborio Parrino, Direttore della UOC Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Seguiranno gli interventi di esperte ed esperti che approfondiranno l’argomento trattandone i diversi aspetti.
La malattia di Alzheimer comprende aspetti biologici e clinici che coinvolgono anche la sfera sociale. Al ricercatore e alla ricercatrice è richiesta così una visione multidisciplinare che unisca la ricerca clinica con quella di base e che sappia interpretare la grande complessità ed eterogeneità della malattia al fine di scalare quegli ultimi gradini che ancora mancano per una compressione completa.
Il convegno si rivolge a tutte le professioniste e a tutti i professionisti con un interesse per le patologie che portano alla demenza e sarà occasione di condivisione delle attività di ricerca in atto all’Università di Parma e nell’azienda Ospedaliero-Universitaria. Lo scopo principale della giornata è facilitare la creazione di una rete comune e stimolare iniziative collaborative, aumentando anche le opportunità di successo dei progetti di ricerca finanziati così da favorire la traslazione dalla ricerca alla pratica clinica.
L’appuntamento è organizzato da Marco Spallazzi, Responsabile dell’Ambulatorio Disturbi Cognitivi dell’Unità Operativa di Neurologia del Maggiore, e da Annalena Venneri, docente di Psicobiologia nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter