Parma

22 maggio: incontro “Integratori alimentari: ma siamo certi di cosa c’è dentro?

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point nell’ambito degli Aperitivi della conoscenza, con Guillem Campmajo, Hilva Gjoni, Chiara Dall’Asta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

PARMA – Integratori alimentari: ma siamo certi di cosa c’è dentro? è titolo del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, in programma per mercoledì 22 maggio alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point (sottopasso del Ponte Romano 2/A).

Relatori dell’incontro saranno Guillem Campajo, Hilva Gjoni e Chiara Dall’Asta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, che illustreranno gli ultimi sviluppi della ricerca per orientare le persone verso un utilizzo più consapevole di questi prodotti.

Si legge nell’abstract: “Gli ultimi anni hanno visto un incremento esponenziale dell’interesse del mercato verso integratori alimentari a base di botanicals, in virtù dei potenziali effetti benefici sulla salute sia fisica che mentale e della percezione di “naturalezza”. In realtà, però, tra gli Stati Membri dell’Unione Europea persistono problematiche di armonizzazione legislativa, specialmente per quanto riguarda la materia prima, il dosaggio e i claim sulla salute. La combinazione di questi fattori rende quindi questi prodotti vulnerabili a potenziali pratiche fraudolente. In questo contesto lo sviluppo di metodologie analitiche avanzate può supportare l’individuazione di frodi e adulterazioni e può fornire al legislatore un importante supporto nel miglioramento del quadro regolatorio e di controllo, a tutela quindi della salute del consumatore”.

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono realizzati dall’Università di Parma con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.

Gli incontri proseguono fino a fine giugno: il mercoledì alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point e il giovedì alle 18.30 nei quartieri. Sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli aperitivi sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: PromoPharma battuta da Osimo

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…

5 ore fa

Anas: per lavori limitazioni al transito lungo la ss 9 “Via Emilia”

BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…

8 ore fa

Il 4, 5 e 6 novembre arriva nei cinema dell’Emilia Romagna “THE LAST: NARUTO THE MOVIE”

EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie  è il quinto manga più venduto…

8 ore fa

Evento di Lunedi 4 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

8 ore fa

Sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitale e innovazione organizzativa nel bando per la formazione continua nelle imprese e filiere dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…

8 ore fa

Teatro Masini, Faenza: Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 4 al 6 novembre

FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter