CODIGORO (FE) – Dopo i concerti di Imola e Castel San Pietro, La Toscanini Next, nuova generazione della nota orchestra sinfonica, si mette alla prova con un nuovo repertorio, martedì 20 luglio (ore 21.15) nel Cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro.
Il titolo del concerto, Viva la Vida, è preso dall’omonimo singolo del gruppo musicale britannico Coldplay (2008), che a sua volta per questo titolo si è ispirato a un quadro della nota pittrice messicana Frida Kahlo. E sarà proprio questo brano della band inglese ad aprire il concerto de La Toscanini Next per un viaggio musicale capace di coniugare i classici, con un omaggio a Piazzolla, il pop contemporaneo dei Coldplay e Sting e la musica da film.
La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività produttiva. L’orchestra ricerca infatti nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica, alla musica da camera; unisce sonorità classiche al pop sinfonico. Tra i suoi scopi principali, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.
In caso di maltempo Sala delle Stilate
INGRESSO
Ingresso gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747
IN COLLABORAZIONE CON
Musica Pomposa, Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, La Toscanini
PROGRAMMA
COLDPLAY
Viva la vida
ASTOR PIAZZOLLA
Libertango
GEORGE GERSHWIN
Summertime
DUKE ELLINGTON
Caravan
VALTER SIVILOTTI
Suite Siriana
TREVOR MORRIS
Vikings
STING
El tango de Roxanne
Anonimo
Antidotum
Medley Brazil
ENNIO CANNIO
O’ surdato innamorato
GORAN BREGOVIĆ
Kalashnikov
CURRICULA ARTISTI
La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna.
Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.
L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).
La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.
L’attività de La Toscanini NEXT è supportata da Hera.com e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021
Viva la vida
LA TOSCANINI NEXT QUINTET
Martedì 20 luglio ore 21.15
CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17 presentazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…
FAENZA (RA) - È ormai definito il programma della nona edizione del “Forum del giornalismo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter