COMACCHIO (FE) – Domenica 22 agosto (ore 21.15) presso l’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio, Noa insieme al suo storico chitarrista Gil Dor, torna all’Emilia Romagna Festival, con il nuovo progetto “Afterallogy” uscito a maggio 2021, il primo in chiave jazz – chitarra e voce – registrato durante i mesi di lockdown nello studio casalingo della cantante israeliana.
Dopo oltre 30 anni ininterrotti di carriera e sodalizio artistico, Afterallogy è un ulteriore tassello del percorso musicale di Noa e Gil Dor, nel quale hanno inserito il loro personale stile musicale e tutta la loro esperienza, al servizio di brani originali e di grandi classici del jazz internazionale. Il titolo dell’album, oltre a rendere omaggio agli artisti che li hanno ispirati – su tutti Charlie Parkers con il suo “Ornithology” – è una dichiarazione sulla vita e sulla musica, profondamente influenzata dalla crisi dell’attuale pandemia: “After all that’s been said and done, ovvero, dopo tutto ciò che è stato detto e che abbiamo dato – spiega Noa – questo adesso è quanto amiamo ed abbiamo da offrire e che offriremo anche nel prossimo album, la seconda parte di un progetto che andremo nei prossimi mesi a registrare con una intera band, sempre improvvisando con lo stesso naturale amore ed entusiasmo.”
Afterallogy è anche un profondo apprezzamento per il dono dell’amicizia, quella fra Noa e Gil, per una partnership unica, per il potere e la risonanza che li ha uniti e tenuti insieme in tutti questi anni. E anche per quella curiosità e passione, quella ricerca meticolosa per svelare i misteri più profondi della musica che li spinge sempre avanti.
Nota per il suo impegno a favore della pace e dell’unione tra i popoli, Achinoam Nini, che in ebraico significa sorella di pace, meglio conosciuta come Noa, nasce in Israele da una famiglia di ebrei yemeniti e cresce negli Stati Uniti. Artista dalla voce ammaliante e senza tempo, ha una sensibilità che risente profondamente dell’ambiente in cui è vissuta ed affonda le radici nella musica occidentale e in quella mediorientale, nella tradizione classica e in quella popolare. Considerata uno dei talenti più originali nel panorama contemporaneo ed espressione del dialogo tra mondi diversi, ha duettato con artisti di fama internazionale quali Sting, Carlos Santana, Al Dimeola, Bustan Avraham, ed è stata la prima ebrea ad esibirsi in Vaticano 20 anni fa, rinnovando queste esibizioni in diverse occasioni e per tre Papi. Fortemente convinta del valore della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, Noa si è esibita spesso con cantanti e musicisti arabi, come il palestinese Nabil Salameh, leader dei Radiodervish, a cui è legata da profonda amicizia, l’algerino Khaled, con cui ha registrato una versione in ebraico ed arabo del classico di John Lennon ”Imagine”, ma soprattutto con l’artista israeliana/palestinese Mira Awad, con la quale ha rappresentato Israele nell’Eurovision 2009, cantando davanti un pubblico di diversi milioni in arabo, inglese ed ebraico. Tra i suoi numerosi riconoscimenti c’è il Crystal Award del World Economic Forum e la nomina a Comandante dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana consegnatale dal Presidente Sergio Mattarella. Insieme a Gil Dor, con cui collabora da oltre 30 anni, ha pubblicato più di 15 album che hanno riscosso grande successo con una vendita di milioni di copie in tutto il mondo.
Anche Gil Dor è nato in Israele dove ha studiato chitarra classica con Menashe Bakish, uno dei principali virtuosi israeliani della chitarra. Ha poi proseguito gli studi negli Stati Unit presso il Berklee College di Boston e al Queens College di New York. Rientrato in Israele nel 1981, si è affermato come chitarrista, arrangiatore e compositore esibendosi dal vivo con un repertorio jazz e rock, registrando con i più importanti artisti israeliani e insegnando improvvisazione e chitarra alla “Jerusalem Academy of Music”. Nel 1985 Gil ha co-fondato la “Rimon School of Jazz and Contemporary Music” a Ramat Hasharon, dove poco dopo ha incontrato la talentuosa studentessa Achinoam Nini con la quale ha avviato una felice collaborazione artistica che tutt’ora continua.
In caso di maltempo Sala Polivalente “San Pietro”, via Agatopisto 7.
INGRESSO
Ingresso gratuito. È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747.
IN COLLABORAZIONE CON
Comacchio – Trepponti un mondo di emozioni
GRAZIE AL SOSTEGNO DI
Comune di Comacchio
CURRICULA ARTISTI
NOA è una cantante, compositrice e percussionista di origine yemenita, israeliana e americana che ha ricevuto il dono di una voce angelica e di una presenza sul palco magnetica. Insieme a Gil Dor, direttore musicale e chitarrista di lunga data, Noa ha emozionato, affascinato e incantato il pubblico di tutto il mondo, con il suo stile unico, passionale e intelligente di scrittura ed esecuzione.
Il suo infaticabile e coraggioso lavoro per la pace nel suo paese e i suoi numerosi impegni di volontariato in tutto il mondo sono valsi una lunga lista di titoli e riconoscimenti tra cui quello di “Ambasciatrice di buona volontà della FAO”, “Cavaliere della Repubblica Italiana”, il “Chrystal Award” ricevuto dal WEF a Davos, il “Dove of Peace” ricevuto da Shimon Peres.
Noa è un artista impegnata e dal talento raramente presenti nella scena della musica pop attuale. È stata comparata a Barbara Streisand, Joan Baez , Nana Moushkouri, Joni Mitchell e Elis Regina, tra le altre. Il suo talento e la sua integrità artistica hanno catturato l’attenzione e i cuori di alcuni delle più grandi leggende della musica dei nostri tempi, tra cui Quincy Jones, Sting e Pat metheny, che ha prodotto nel 1994 Noa, il suo primo album internazionale, pubblicato dalla Geffen Records.
Noa ha eseguito la versione originale di Ave Maria per Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, è stata l’unica grande artista israeliana che ha accettato di esibirsi alla storica manifestazione per la pace che seguì l’assassinio di Yitchak Rabin, ha partecipato alla scrittura e ha registrato una canzone per il film di Roberto Benigni La Vita è Bella, vincitore dell’Oscar, ha collaborato con una lunga lista di rinomati artisti di tutto il mondo e ha scritto centinaia di canzoni in inglese e in ebraico. Ha un seguito fedele in Europa e in Israele, dove è nata e dove vive oggi, e un crescente pubblico negli Stati Uniti, dove è cresciuta.
Noa tocca i cuori di qualsiasi pubblico di fronte al quale si esibisce, anche di quelli non familiari, con la forza della sua voce e la profonda umanità del suo messaggio.
Questo è il suo grande dono.
GIL DOR Nato in Israele nel 1952 ha studiato chitarra classica con Menashe Bakish, uno dei principali virtuosi israeliani della chitarra.
Dal 1971 al 1974 è stato arruolato nell’esercito lavorando come musicista nell’unità dedicata all’intrattenimento. Ha poi proseguito gli studi negli Stati Uniti, concentrandosi sul jazz presso il Berklee College di Boston e sulla teoria classica e composizione al Queens College di NY.
Rientrato in Israele nel 1981 Gil si è affermato come chitarrista, arrangiatore e compositore esibendosi dal vivo con un repertorio jazz e rock, registrando con i più importanti artisti israeliani e insegnando improvvisazione e chitarra alla “Jerusalem Academy of Music”. Nel 1985 Gil ha cofondato la “Rimon School of Jazz and Contemporary Music” a Ramat Hasharon, in Israele.
Durante la sua carica di direttore accademico del “Rimon”, durata 5 anni, Gil ha scritto diversi corsi avanzati, creato il programma “computer aided music” e sviluppato un’applicazione speciale per la notazione musicale utilizzando uno dei primi software disponibili. Nel periodo seguente ha suonato per vari festival jazz promuovendo suoi progetti originali in Israele e in Europa. A partire dal 1990 Gil ha iniziato a collaborare con Achinoam Nini, talentuosa studentessa del “Rimon” oggi nota a livello internazionale con il nome Noa e insieme si sono esibiti nei palchi più prestigiosi di tutto il mondo.
Gil è per Noa, direttore musicale e artistico, coautore, arrangiatore, produttore e chitarrista.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021
Afterallogy
NOA voce e percussioni
GIL DOR chitarra
Domenica 22 agosto ore 21.15
COMACCHIO Arena di Palazzo Bellini
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter