FAENZA (RA) – Giovedì 29 luglio ore 21 nella Chiesa complesso ex Salesiani di Faenza, il liuto di Ettore Marchi accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal Rinascimento al Barocco alla scoperta del glorioso passato del liuto e degli strumenti affini che hanno partecipato attivamente alla scena musicale europea dal medioevo al tardo barocco.
Il concerto, concepito come un vero e proprio percorso, inizia dalle prime fonti di musica a stampa in intavolatura di inizio Cinquecento per attraversa il secolo del liuto rinascimentale e della vihuela, passando successivamente per il Seicento e concludendo con il Settecento. Ettore Marchi ne ripropone le variazioni non solo musicali, ma anche strumentali che il liuto ha subito nel corso dei secoli per adattarsi alle nuove correnti musicali: ogni brano viene eseguito con lo strumento filologicamente più corretto in base alla prassi dell’epoca.
Diplomatosi al Conservatorio Statale G. B. Martini di Bologna sotto la guida di Walter Zanetti, Ettore Marchi si è specializzato nello studio di strumenti antichi come il liuto e la chitarra barocca presso la Scuola di Musica Antica a Venezia (SMAV) sotto la guida di Massimo Lonardi, col quale continua ancora oggi un percorso di perfezionamento nel biennio di specializzazione interpretativa in liuto, presso il Conservatorio di Musica F. Vittadini di Pavia. Svolge la sua attività concertistica in Italia e all’estero come chitarrista e liutista, esibendosi sia come solista che in varie formazioni cameristiche assieme ad altri artisti.
INGRESSO
Ingresso con offerta libera volontaria a favore delle attività della Scuola di Musica Sarti
È vivamente consigliata la prenotazione a scuoladimusicasarti@gmail.com
IN COLLABORAZIONE CON
In Tempo 2021 e Ex Salesiani Summer village
PROGRAMMA
FRANCESCO SPINACINO
Ricercare
JOAN AMBROSIO DALZA-CALDIBI
Calata alla spagnola
VINCENZO CAPIROLA
Padoana alla francese n. 2
FRANCESCO DA MILANO
Ricercar 51
PIETRO PAOLO BORRONO
Pavana chiamata la Milanesa / Saltarello /Saltarello chiamato Rose Viole
GIACOMO GORZANIS
Ricercare secondo
LUYS DE MILAN
Fantasia X
LUIS DE NARVÁEZ
Mille Regretz
THOMAS ROBINSON
Goe from my window
ROBERT JOHNSON
Almain
JOHN DOWLAND
Lachrimae pavan
Fancy VII
- H. KAPSBERGER
Toccata quinta
ALESSANDRO PICCININI
Aria di sarabanda in varie partite
Chiaccona Mariona alla vera spagnola
Passacagli
NICOLAS VALLET
Onse Vader in Hemelryck
GIOVANNI ZAMBONI ROMANO
Sonata IX
CURRICULA ARTISTI
Ettore Marchi ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Statale G. B. Martini di Bologna sotto la guida di Walter Zanetti. Dal 2013 inizia lo studio di strumenti antichi come il liuto e la chitarra barocca presso la Scuola di Musica Antica a Venezia (SMAV) sotto la guida di Massimo Lonardi, col quale continua ancora oggi un percorso di perfezionamento nel biennio di specializzazione interpretativa in liuto, presso il Conservatorio di Musica F. Vittadini di Pavia. Svolge la sua attività concertistica in Italia e all’estero come chitarrista e liutista, esibendosi sia come solista che in varie formazioni cameristiche assieme ad altri artisti.
Si è esibito in importanti manifestazioni e festival sul territorio nazionale con l’orchestra di chitarre del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Ha lavorato come chitarrista alla realizzazione del progetto di musica contemporanea Incroci assieme al chitarrista Walter Zanetti e al compositore Maurizio Pisati.
Suona stabilmente in un duo di musica antica con il soprano giapponese Ai Nagasue.
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021
Il liuto attraverso i secoli: un viaggio dal Rinascimento al Barocco
ETTORE MARCHI liuto
Musiche di Dowland, Piccinini, Kapsberger, Zamboni
Giovedì 29 luglio ore 21.00
FAENZA Chiesa complesso ex Salesiani