IMOLA (BO) – Sabato 25 settembre (ore 21) nel Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, un nuovo concerto di Emilia Romagna Festival per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Il giovane fuoriclasse della fisarmonica Andrea Coruzzi, si esibirà con un originale repertorio spaziando nei generi musicali, dal tango alle trascrizioni classiche.
Nello splendido Giardino del Palazzo Vescovile, un concerto interamente dedicato alle suggestioni della fisarmonica, strumento evocativo e struggente, che qui sarà esaltato dalla genialità di Andrea Coruzzi, giovanissimo talento, già affermato e apprezzato musicista. In programma musiche classiche di Mozart e Paganini, ma anche brani di autori contemporanei come Franck Angelis, Vladimir Zubitsky, Astor Piazzolla, Richard Galliano, con anche una composizione originale dello stesso Coruzzi.
Andrea Coruzzi, classe 98, suona la fisarmonica dall’età di dieci anni, diplomandosi anche in sax con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Massimo Ferraguti e laureandosi nel biennio specialistico con lo stesso insegnante con lode e menzione nel luglio 2019. Ha suonato più volte con grandi orchestre come la Cherubini, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, i Filarmonici del Teatro comunale di Bologna, ed è stato diretto da bacchette prestigiose tra cui quelle di Riccardo Muti, Wayne Marshall, Timothy Brock e Troy Miller. Da gennaio 2020 fa parte della Toscanini Next. Ha inciso per l’etichetta discografica “EMA VINCI” un album dedicato a Giuseppe Verdi in duo con il violinista Paolo Mora.
GRAZIE AL SOSTEGNO DI
Fondazione Cassa di risparmio di Imola; Fondazione Istituzioni Riunite Imola; La BCC Ravennate Forlivese Imolese; Normanni Assicurazioni; Sercecchi – Tappezzieri di bottega
INGRESSO
Ingresso con offerta minima di € 5 a favore delle attività del Museo Diocesano
È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747
PROGRAMMA
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Fantasia e Fuga in Do maggiore KV 394
FRANCK ANGELIS
Impasse (I-II-III-IV movimento)
VLADIMIR ZUBITSKY
The carpathian suite (I-II-IV movimento))
NICCOLÒ PAGANINI / FRANZ LISZT
Studio S.140 N° 3 in Sol diesis minore “La Campanella”
ASTOR PIAZZOLLA
Oblivion
Adios Nonino
arr. A. Coruzzi
ANDREA CORUZZI
Tango para mi Hermana
RICHARD GALLIANO
Fou Rire
Tango pour Claude medley
arr. A. Coruzzi
CURRICULA ARTISTI
Andrea Coruzzi. Nato a Parma nel 1998, ha studiato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, si è Diplomato in Saxofono con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Massimo Ferraguti, laureandosi anche nel biennio specialistico con lo stesso insegnante con lode e menzione nel luglio 2019.
Prosegue gli studi al Conservatorio Boito frequentando il corso di Composizione con il M° Emilio Ghezzi e lettura della partitura con il M° Davide Carmarino, frequenta il corso specialistico di fisarmonica classica di biennio presso il conservatorio di Foggia con il M° Cesare Chiacchiaretta, sempre con lo stesso insegnante studia anche bandoenon. Ha seguito attivamente masterclasses, corsi di perfezionamento e lezioni con Eddy Flecijn, Hans Maier, Horak, Enrico Bronzi, Alberto Miodini, Pierpaolo Maurizzi negli anni 2017-2018-2019. Ha suonato più volte con l’orchestra L. Cherubini, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, i Filarmonici del Teatro comunale di Bologna, ed è stato diretto da Riccardo Muti, Wayne Marshall, Timothy Brock, Troy Miller, Giuseppe Finzi, ecc. E’ componente da Gennaio 2020 dell’orchestra Toscanini Next. Incide per l’etichetta discografica “EMA VINCI” un album dedicato a Giuseppe Verdi in duo con il violinista Paolo Mora. E’ componente di vari gruppi cameristici con i quali svolge attività concertistica in qualità di fisarmonicista e arrangiatore. Alcune sue composizioni sono state pubblicate per la casa editrice “Eufonia edizioni musicali”. Da Novembre 2019 è docente di fisarmonica presso il Professional Music Institute di Reggio Emlia. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali con entrambi gli strumenti tra i quali spiccano: “Premio Antonio Salieri” di Legnago (fisarmonica), “Città Piove di Sacco” (fisarmonica e saxofono), “65° Coupè Mondiale di fisarmonica”(cat. Virtuoso, 22.66/25.00),“Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone” (fisarmonica), Accordion art festival Italia award” (fisarmonica), “The World of Accordion” International festival Castelfidardo (fisarmonica), PIF Castelfidardo categoria c (fisarmonica).
WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021
CONCERTI AL MUSEO DIOCESANO
Festa d’autunno
ANDREA CORUZZI fisarmonica
Sabato 25 settembre ore 21.00
IMOLA Giardino storico del Palazzo Vescovile