21 novembre: all’Università di Parma il seminario “Uno più uno non fa due” esperienze di prossimità interculturale

0

Alle 14 nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio. Evento in collaborazione con CIAC Onlus

PARMA – Giovedì 21 novembre alle 14 nell’Aula Ferrari del Plesso D’Azeglio è in programma il seminario “Uno più uno non fa due. Il Community Matching tra rifugiati e italiani a confronto con altre esperienze di prossimità interculturale”. L’appuntamento è organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con CIAC Onuls e rientra nell’ambito del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno e innovazione”, organizzato dall’Ateneo e dall’Università di Milano in partnership con CSV Milano nell’ambito del progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il biennio 2023-25.
Apriranno l’incontro gli interventi di Michela Semprebon, docente dell’Università di Parma, Emilio Rossi presidente di CIAC Onlus e Susan Bird di UNHCR. A seguire una prima sessione dal titolo  Studiare il comunity Matching e i Buddy Schemes e una Tavola rotonda Esperienze di prossimità interculturali in cui le relatrici e i relatori approfondiranno metodologie di lavoro e ed esperienze.
L’incontro sarà moderato da Michela Semprebon ed Eugenia Blasettti. Al termine dell’incontro si terrà un momento di condivisione informale con le persone che parteciperanno.
Il progetto PRIN Volacross è coordinato da Paola Bonizzoni dell’Università di Milano Statale e, per l’Unità di ricerca dell’Università di Parma, da Michela Semprebon in collaborazione con Eugenia Blasetti.