Ferrara

21 Marzo 2023, iniziative in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie”

Due appuntamenti dedicati alle scuole cittadine

FERRARA – Come ogni anno dal 1996, il 21 marzo, primo giorno di primavera, a livello nazionale viene organizzata la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie”. Una data scelta volontariamente come simbolo di rinascita di una nuova giustizia sociale in cui ricordare significa costruire una comunità basata sui principi saldi della legalità.

A livello locale il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, grazie ai contributi dell’Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna, propone nella giornata del 21 marzo 2023, due iniziative dedicate alle scuole di Ferrara, alle quali parteciperanno complessivamente 130 studenti degli Istituti Secondari di primo e secondo grado della città.

La prima iniziativa, organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini, e rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado, consiste in un laboratorio di filosofia e legalità, in cui i partecipanti saranno coinvolti in una riflessione sui concetti di giustizia e legalità, attraverso il mito greco “L’anello di Gige e il potere dell’invisibilità”, menzionato da Platone nel secondo libro de La Repubblica.

La seconda iniziativa, rivolta alle classi degli Istituti Secondari di secondo grado, vedrà ospite Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. In passato ha lavorato da infiltrato come bracciante nelle campagne pontine al seguito di braccianti punjabi, sotto caporale indiano e padrone italiano, per studiare l’esperienza del caporalato.
Nel 2019 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità. A Ferrara porterà la sua esperienza di contrasto al caporalato, fenomeno presente anche nelle campagne dell’Emilia Romagna e del basso ferrarese.

Per l’intera cittadinanza l’iniziativa sarà disponibile sul canale youtube del Centro di Mediazione [https://www.youtube.com/@centrodimediazione1250]

Per info sugli eventi:
Centro di Mediazione del Comune di Ferrara centro.mediazione@comune.fe.it – tel 0532-770504

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Post alluvione. Paratie e dispositivi di difesa

Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…

4 ore fa

Il 4 Novembre a Parma Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…

5 ore fa

San Clemente: domenica 3 novembre inaugurazione Monumento Caduti di Nassirya

SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…

5 ore fa

Caravaggio tra arte e cinema, viaggio nei capolavori del pittore milanese

Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…

6 ore fa

Tutto pronto per la 47esima edizione del “Giro dei Gessi” organizzato dalla UISP Forlì-Cesena (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter