Alle 18 torna su Facebook e Instagram il progetto fotografico dedicato al Patrimonio agroalimentare. Iniziativa patrocinata dal Master COMET dell’Università di Parma insieme a Parma Unesco Creative City of Gastronomy
PARMA – Per celebrare l’Anno del Cibo italiano e l’Anno europeo del Patrimonio culturale torna Selfie Express your #foodidentity, il progetto fotografico dedicato al Patrimonio agroalimentare nato nell’ambito dell’attività didattica del Master COMET-Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma.
La nuova edizione 5.0 verrà lanciata giovedì 21 giugno alle ore 18 nella Social Showcase allestita sulle pagine Facebook e Instagram dedicate. L’iniziativa è patrocinata dal Master COMET dell’Ateneo insieme a Parma Unesco Creative City of Gastronomy.
«Il progetto Selfie Express your #foodidentity è concepito nel 2014, nello stesso anno in cui il Parlamento Europeo ha emanato la Risoluzione del 12 marzo dedicata alla Gastronomia», ricorda la curatrice Elena Fava, che precisa: «La sua caratteristica distintiva è l’essere un work-in-progress. Ogni edizione infatti consente di rileggere il popolare e sempre più discusso fenomeno Selfie, declinando in maniera creativa le relazioni che intercorrono tra cibo-territorio-identità e proponendo un approccio dinamico e critico ai linguaggi della comunicazione».
I corsisti, guidati dalla fotografa Serena Groppelli, sono stimolati a raccontare la propria identità attraverso la scoperta della cultura gastronomica e la progettazione del proprio ‘ritratto’, processo quest’ultimo che attiva un confronto serrato con il linguaggio fotografico.
Le nuove food identities trasmesse nell’edizione 5.0 sono quelle dei corsisti del Team 2018 del Master COMET dell’Università di Parma, che sono anche gli autori dello scatto realizzato con la fotocamera dello Smartphone. Una didascalia testuale – creata grazie alle indicazioni della Social Media Strategist Elisa Tassara – accompagna ciascuna immagine e completa la presentazione del prodotto sui canali social.
Gli artefici di questi inediti racconti diventano ambasciatori del Patrimonio agroalimentare territoriale, interpretando quei prodotti che sono il risultato della combinazione di fattori materiali e immateriali e che appartengono alle radici culturali di ciascuno.
Il gesto istantaneo e pop dello ‘scatto dunque sono’ connesso al Selfie classico è sostituito da un’operazione consapevole che nasce dalla riflessione sulla natura complessa e articolata del Patrimonio culturale.
Un esercizio alla creatività per sondare le possibilità espressive delle immagini intrecciate alle parole e trasformare i Food-Selfie in uno strumento per veicolare valori identitari quali il Patrimonio agroalimentare che collega il singolo alla comunità originaria e alle tradizioni locali.
Selfie Express your #foodidentity 5.0
21 giugno 2018 || ore 18.00
Fb: SelfieExpressYourFoodIdentity
Ig: selfieexpressyourfoodidentity
Il Master universitario COMET-Cultura Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale è un corso di alta formazione post-laurea promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma. Nel 2015 il Master COMET ha partecipato alla progettazione della candidatura di Parma come UNESCO Creative City of Gastronomy, rappresentando l’Ateneo di Parma.