Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire gratuitamente le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un’occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l’atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.
Quest’anno l’iniziativa internazionale è supportata dall’evento proposto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Festa dei Musei, due giorni, sabato 20 e domenica 21 maggio, dedicati alla scoperta dei musei seguendo prospettive differenti e molteplici declinazioni narrative.
Alle 19.00, l’artista Dacia Manto presenterà il suo video Omphalina (2010) nella sala del Refettorio. L’istallazione, dove appaiono riconoscibili geometrie Déco progressivamente corrose dal proliferare della natura vegetale e della flora selvatica, sarà proiettata per tutta la sera e nei giorni successivi, fino a domenica 28 maggio, consentendo al pubblico che accede al museo un’esperienza liminare ed iniziatica.
Al termine dell’incontro, a cui interverranno Elisa Giovannetti, Assessora alla cultura del Comune di Forlì, Cristina Ambrosini, dirigente Servizio Cultura e Musei e Gianfranco Brunelli, direttore generale della mostra Art Déco. Aperitivo offerto dall’Azienda Poderi dal Nespoli e Ristorante Osteria Don Abbondio.
Inoltre, sempre sabato 20 maggio, fino alle ore 23.00 Palazzo Romagnoli, via Albicini n. 12, Forlì, apre alla città le Collezioni del Novecento e la Collezione Verzocchi ad ingresso gratuito. Per l’occasione i ragazzi del Liceo Artistico di Forlì presentano ai visitatori i loro progetti realizzati per la Rotonda “Bonfiglioli” ed esposti nella mostra La Rotonda delle idee. Giovani artisti al Lavoro. L’esposizione, di cui è prevista l’inaugurazione sabato alle 11.30 sarà visitabile negli orari di apertura del museo fino a domenica 18 giugno.
Domenica 21 maggio l’appuntamento sarà invece con il Museo Romagnolo del Teatro e con i personaggi protagonisti della storia musicale di Forlì. Durante l’incontro di domenica pomeriggio, ultimo della rassegna #GaddiFestival 2017 organizzata dall’Associazione ForlìMusica in collaborazione con i Lions Clubs del territorio, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del soprano Eugenia Savorani Tadolini e delle sue creazioni per Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. (inizio ore 16.00 – ingresso libero).
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, Tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter