PARMA – Le tecnologie quantistiche saranno protagoniste di una “due giorni” internazionale in programma per il 20 e il 21 febbraio all’Università di Parma. Al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie arriveranno infatti scienziate e scienziati da tutta Europa per il workshop internazionale MolSQIT2025 – Molecular Spins for Quantum Information Technologies.
Il workshop sarà aperto giovedì 20 febbraio alle 9 dai saluti istituzionali del Prorettore vicario dell’Università di Parma Fabrizio Storti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Adriano Tomassini e del Conference Chair Stefano Carretta. A seguire le diverse sessioni.
Le tecnologie quantistiche rappresentano una straordinaria opportunità per il futuro, ma la loro realizzazione è anche una delle principali sfide che il mondo della scienza deve affrontare. Gli spin molecolari sono tra i candidati più promettenti per costruire le unità elementari di queste tecnologie.
Lo scopo del workshop, organizzato dal docente dell’Università di Parma Stefano Carretta (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche) insieme ai colleghi Stergios Piligkos (Università di Copenaghen) e Fernando Luis (CSIC-INMA- Saragozza) è quello di promuovere la sinergia tra i principali gruppi di ricerca del settore per compiere decisivi passi avanti nella realizzazione di dispositivi quantistici.
L’appuntamento, aperto a tutti i docenti e a studentesse e studenti interessati, riunirà scienziati e scienziate che copriranno diverse aree tematiche: dalla teoria dei qubit molecolari alla loro sintesi e studi sperimentali.
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che per la giornata di venerdì 14…
Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…
Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…
Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…
MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X