Parma

2 marzo: presentazione del corso per operatori del Telefono Amico Parma

PARMA – Mercoledì 2 marzo, alle ore 20.30 presso la sala Guatelli dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV, in viale Gorizia 2/A, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari di Telefono Amico Parma.

In questo delicato periodo storico, caratterizzato da momenti di solitudine e di sconforto, Telefono Amico di Parma, il servizio della Pubblica che, da oltre 30 anni, ascolta chi soffre, per poter proseguire nel suo operato quotidiano a servizio degli altri, ha bisogno costante di nuovi operatori volontari, che si impegnino a donare, a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, la possibilità di essere ascoltati e di avere un dialogo.

Chiunque voglia diventare un operatore volontario di Telefono Amico Parma, può partecipare al corso formativo, che inizierà lunedì 7 marzo, e consisterà in dodici incontri, gestiti da Telefono Amico e da un formatore professionista.

Le lezioni daranno modo ai partecipanti di cimentarsi anche in esperienze concrete, in cui affronteranno i temi della comunicazione e dell’ascolto attivo. Gli incontri si concluderanno con un’autovalutazione finale, superata la quale, i nuovi operatori potranno entrare in servizio. Durante l’attività, i volontari saranno accompagnati da incontri seminariali e da una formazione permanente, gestita da psicologi professionisti, con l’obiettivo di fornire il supporto psicologico necessario a migliorare nel tempo la qualità dell’ascolto offerto.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Assistenza Pubblica, chiamando lo 0521.224922 o scrivendo a segreteria@apparma.org.

«Questo servizio – ha affermato Maurizio De Vitis – consigliere con delega al Telefono Amicooltre che a dare una risposta ai bisogni di un ascolto relazionale, in modo anonimo e non giudicante, fornisce a tutti i futuri Operatori Telefonici, attraverso un corso dedicato, gli strumenti e le tecniche per un “Ascolto Attivo”. È un’esperienza che modifica il modo di porsi con gli altri. La formazione che se ne ha fa cambiare la prospettiva di ascolto, anche quella di tutti i giorni».

«Ognuno di noi, nella propria vita, si è trovato ad affrontare situazioni difficili – ha detto Tilde Silvestri, vicecomandante della Pubblica per il servizio di Telefono Amicoe, ancora di più in questo terribile periodo di pandemia, che ci ha reso tutti un po’ più soli, credo ci siamo davvero resi conto di quanto sia fondamentale il dialogo e l’ascolto reciproco. Telefono Amico Parma offre ascolto autentico, partecipato e sentito. Questa è la mission che da oltre 30 anni ci accompagna. Abbiamo sempre bisogno di nuove forze per aiutare chi ne ha più bisogno, soprattutto ora, dove la paura e la solitudine fanno da sovrane. Il nostro servizio vuole offrire a tutti la possibilità di costruire una relazione d’aiuto e di supporto emozionale senza esprimere giudizi, dare suggerimenti o consigli. Ci vediamo al corso!».

TELEFONO AMICO PARMA

Il Telefono Amico Parma nasce il 19 giugno 1989 all’interno dei Servizi Sociali dell’Assistenza Pubblica di Parma. Offre a chiunque ne abbia l’esigenza uno spazio di dialogo telefonico. La relazione telefonica tra l’operatore volontario e la persona che chiama è sempre basata su: anonimato, accoglienza, rispetto reciproco e assenza di giudizi e pregiudizi.

L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere una cultura dell’ascolto come fattore principale di benessere sociale, e di creare una società nella quale le persone si sentano meno sole e più libere di manifestare quello che hanno dentro. Le forme di disagio emotivo sono le più disparate: dalla solitudine alla depressione, alle infermità psico-fisiche, alla fragilità emotiva. Anche le problematiche che portano a questi stati di malessere sono varie e diversificate: dalla sfera famigliare a quella personale, lavorativa, sanitaria, economica. L’ideale che muove i volontari di Telefono Amico è quello di ascoltare la persona con piena disponibilità e attenzione partecipata, di accompagnarla nel suo desiderio di condivisione e di supportarla affinché possa ritrovare la fiducia in sé stessa e nelle proprie risorse.

Telefono Amico Parma non ha mai smesso di darsi da fare. Nel corso del 2021, ha risposto a 4.497 telefonate, con una durata media di 15 m e 33 s. Il numero medio di telefonate al giorno è stato di 9,6.

Il servizio sociale della Pubblica risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, alle due linee telefoniche dello 0521.284344, (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; da mercoledì a domenica 17-23).

TELEFONO AMICO PARMA

AL VIA IL NUOVO CORSO
PER OPERATORI VOLONTARI

Mercoledì 2 marzo – Ore 20.30

Assistenza Pubblica Parma – ODV – Sala Guatelli

Viale Gorizia 2/A

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Pubblicato da
Roberto Di Biase

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