PARMA – Mercoledì 2 marzo, alle ore 20.30 presso la sala Guatelli dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV, in viale Gorizia 2/A, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso per operatori volontari di Telefono Amico Parma.
In questo delicato periodo storico, caratterizzato da momenti di solitudine e di sconforto, Telefono Amico di Parma, il servizio della Pubblica che, da oltre 30 anni, ascolta chi soffre, per poter proseguire nel suo operato quotidiano a servizio degli altri, ha bisogno costante di nuovi operatori volontari, che si impegnino a donare, a chiunque si trovi in stato di crisi o emergenza emozionale, la possibilità di essere ascoltati e di avere un dialogo.
Chiunque voglia diventare un operatore volontario di Telefono Amico Parma, può partecipare al corso formativo, che inizierà lunedì 7 marzo, e consisterà in dodici incontri, gestiti da Telefono Amico e da un formatore professionista.
Le lezioni daranno modo ai partecipanti di cimentarsi anche in esperienze concrete, in cui affronteranno i temi della comunicazione e dell’ascolto attivo. Gli incontri si concluderanno con un’autovalutazione finale, superata la quale, i nuovi operatori potranno entrare in servizio. Durante l’attività, i volontari saranno accompagnati da incontri seminariali e da una formazione permanente, gestita da psicologi professionisti, con l’obiettivo di fornire il supporto psicologico necessario a migliorare nel tempo la qualità dell’ascolto offerto.
Per maggiori informazioni si può contattare l’Assistenza Pubblica, chiamando lo 0521.224922 o scrivendo a segreteria@apparma.org.
«Questo servizio – ha affermato Maurizio De Vitis – consigliere con delega al Telefono Amico – oltre che a dare una risposta ai bisogni di un ascolto relazionale, in modo anonimo e non giudicante, fornisce a tutti i futuri Operatori Telefonici, attraverso un corso dedicato, gli strumenti e le tecniche per un “Ascolto Attivo”. È un’esperienza che modifica il modo di porsi con gli altri. La formazione che se ne ha fa cambiare la prospettiva di ascolto, anche quella di tutti i giorni».
«Ognuno di noi, nella propria vita, si è trovato ad affrontare situazioni difficili – ha detto Tilde Silvestri, vicecomandante della Pubblica per il servizio di Telefono Amico – e, ancora di più in questo terribile periodo di pandemia, che ci ha reso tutti un po’ più soli, credo ci siamo davvero resi conto di quanto sia fondamentale il dialogo e l’ascolto reciproco. Telefono Amico Parma offre ascolto autentico, partecipato e sentito. Questa è la mission che da oltre 30 anni ci accompagna. Abbiamo sempre bisogno di nuove forze per aiutare chi ne ha più bisogno, soprattutto ora, dove la paura e la solitudine fanno da sovrane. Il nostro servizio vuole offrire a tutti la possibilità di costruire una relazione d’aiuto e di supporto emozionale senza esprimere giudizi, dare suggerimenti o consigli. Ci vediamo al corso!».
TELEFONO AMICO PARMA
Il Telefono Amico Parma nasce il 19 giugno 1989 all’interno dei Servizi Sociali dell’Assistenza Pubblica di Parma. Offre a chiunque ne abbia l’esigenza uno spazio di dialogo telefonico. La relazione telefonica tra l’operatore volontario e la persona che chiama è sempre basata su: anonimato, accoglienza, rispetto reciproco e assenza di giudizi e pregiudizi.
L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere una cultura dell’ascolto come fattore principale di benessere sociale, e di creare una società nella quale le persone si sentano meno sole e più libere di manifestare quello che hanno dentro. Le forme di disagio emotivo sono le più disparate: dalla solitudine alla depressione, alle infermità psico-fisiche, alla fragilità emotiva. Anche le problematiche che portano a questi stati di malessere sono varie e diversificate: dalla sfera famigliare a quella personale, lavorativa, sanitaria, economica. L’ideale che muove i volontari di Telefono Amico è quello di ascoltare la persona con piena disponibilità e attenzione partecipata, di accompagnarla nel suo desiderio di condivisione e di supportarla affinché possa ritrovare la fiducia in sé stessa e nelle proprie risorse.
Telefono Amico Parma non ha mai smesso di darsi da fare. Nel corso del 2021, ha risposto a 4.497 telefonate, con una durata media di 15 m e 33 s. Il numero medio di telefonate al giorno è stato di 9,6.
Il servizio sociale della Pubblica risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, alle due linee telefoniche dello 0521.284344, (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; da mercoledì a domenica 17-23).
TELEFONO AMICO PARMA
AL VIA IL NUOVO CORSO
PER OPERATORI VOLONTARI
Mercoledì 2 marzo – Ore 20.30
Assistenza Pubblica Parma – ODV – Sala Guatelli
Viale Gorizia 2/A