Ai saluti del Prorettore Vicario Fabrizio Storti e del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Massimo Magnani, seguirà l’introduzione ai lavori di Piergiovanni Genovesi. L’incontro proseguirà con gli interventi degli autori dei saggi che compongono il volume.
L’iniziativa fa parte della rassegna Libri di storia – Incontri con gli autori, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma e rientra nel progetto Liber: Humanities for Society, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere crea indipendenza.
Coordinatore scientifico della rassegna è lo stesso Piergiovanni Genovesi.
Il volume è stato realizzato all’interno del progetto «Hemera» (History, Everyday life, MEmories, Research and Archives) La memoria quotidiana del conflitto mondiale nel primo dopoguerra italiano, a cura del Comitato di Parma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con sei Dipartimenti universitari (delle Università di Parma, della Basilicata, di Siena, di Genova, della Tuscia e di Udine) e cofinanziato dalla Struttura di missione anniversari nazionali. L’incontro fa anche parte del convegno conclusivo del progetto che terminerà nella mattinata del 3 maggio con la presentazione del sito dedicato: l’appuntamento è nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma alle 9.30. Interverranno il coordinatore scientifico del progetto Piergiovanni Genovesi e Fabrizio Solieri (segreteria scientifica). Seguirà la proiezione dei prodotti multimediali a cura delle unità di progetto.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter