2 e 15 aprile: all’Università di Parma rassegna “Libri per il lavoro sociale”

125

L’evento è organizzato dai Corsi in Servizio sociale e dal CIRS, Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale

uniparmaPARMA – Saranno martedì 2 e lunedì 15 aprile, rispettivamente alle 14.30 e alle 17, gli incontri, al ParmaUniverCity Info Point, della rassegna Libri per il lavoro sociale, organizzata dai corsi in Servizio sociale e dal CIRS, Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale dell’Università di Parma.

Nel primo appuntamento – martedì 2 aprile – si parlerà di protezione dell’infanzia con approccio psico-sociale, grazie alla presenza delle autrici di Proteggere i bambini dalla violenza assistita, opera in due volumi curata da Elena Buccoliero, sociologa, dirigente dell’ufficio ‘Diritti dei minori’ del Comune di Ferrara e giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Bologna, e da Gloria Soavi, psicologa e psicoterapeuta, presidente del CISMAI, il Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia.

Lunedì 15 aprile verranno proposte nuove metodologie per il Servizio sociale, grazie alla presenza degli autori di La presa in carico nel servizio sociale. Il processo di ascolto, un saggio curato da Mauro Ferrari, sociologo e formatore e da Stefania Miodini, assistente sociale specialista e dirigente di ASP Ad personam.

Gli incontri saranno introdotti da Chiara Scivoletto e moderati da Vincenza Pellegrino, docenti dell’Ateneo di Parma, con il contributo, in qualità di discussant, di Gabriele Righi, dirigente del Comune di Parma.

Gli incontri sono inoltre accreditati da OASER per la formazione continua degli Assistenti sociali.