LA SCHEDA – I corsari della Compagnia del Libro (cfr. Scritti corsari di Pasolini) hanno deciso di assaltare la magnifica e indipendente caravella di Pier Paolo Pasolini. Le usuali armi dei nostri baldi corsari: amore per i libri e la letteratura, miglia marine di coraggio, oceani di passione e spensieratezza. Quarant’anni fa, la notte fra il 1 e 2 novembre 1975, Pier Paolo Pasolini venne ucciso all’ idroscalo di Ostia. Un omicidio oscuro mai chiarito fino in fondo, epilogo nefasto del più grande, forse, libero pensatore del secondo Novecento italiano. A quattro decenni dalla morte la Compagnia del libro propone un breve viaggio all’ interno della poesia, della letteratura, della saggistica e della cinematografia di Pasolini. Vista la complessità dell’opera pasoliniana si proporranno piccoli spunti di riflessione e alcuni rapidi suggerimenti di lettura. Pier Paolo Pasolini: un uomo scomodo, controcorrente, libero. Un grande italiano dimenticato troppo in fretta.
In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…
BOLOGNA - A grande richiesta del pubblico, giovedì 21 novembre (ore 21) torna al Teatro…
BOLOGNA - kind of MILES, l’opera teatrale e musicale di Paolo Fresu dedicata a Miles…
Giovedì 21 novembre, grandi personaggi dello sport, spettacolo, giornalisti, ma anche Istituzioni, ricercatori e clinici…
Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…
Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter