Bologna

2 aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Stasera e domani sera la Torre della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna s’illumina di blu. Il presidente Bonaccini: “Vicini alle persone e alle famiglie, la nostra sfida è aiutarle nella quotidianità”

BOLOGNA – Un fascio di luce blu illuminerà, stasera e domani sera, la Torre della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro a Bologna, insieme ad altri palazzi di istituzioni e amministrazioni. Un gesto simbolico per sensibilizzare e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico, e delle loro famiglie. Oggi infatti, venerdì 2 aprile, è la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu; e su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, sono numerose le iniziative organizzate da Aziende sanitarie e associazioni per coinvolgere i cittadini.

“Questa Giornata rappresenta per noi un’occasione per confermare il nostro sostegno a tutte le persone, minori e adulti, con disturbo dello spettro autistico, e alle loro famiglie- sottolinea Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna-. Sappiamo bene quanto la drammatica situazione che si è creata con la pandemia abbia aggravato la loro quotidianità, e in generale quella delle persone più fragili. La nostra sfida, oltre alla diagnosi precoce e alla presa in carico tempestiva, è proprio aiutare nella vita di tutti i giorni le persone e le famiglie che si trovano a fronteggiare questa difficoltà; a questo proposito- conclude il presidente- voglio ricordare come il confronto costante con le associazioni dei familiari sia per noi fondamentale, per comprendere meglio i bisogni e indirizzare gli interventi in modo più mirato”. 

Anche per il 2021 la Giunta regionale ha confermato due milioni di euro per la cura delle persone con disturbo dello spettro autistico, a maggior ragione in considerazione delle diagnosi, che sono in aumento rispetto agli anni passati anche grazie a una migliore capacità di effettuarle e di presa in carico: se nel 2011 i minori assistiti, con questo tipo di disturbi, erano 1.584, nel 2019 sono diventati 4.327. Per quanto riguarda invece gli adulti, nel 2013 erano 161 le persone assistite, passate nel 2019 a 614.

Il programma regionale

Grazie allo specifico programma regionale integrato di assistenza, dal 2008 è attiva in tutta l’Emilia-Romagna una rete di interventi precoci e mirati per l’autismo, che integrano strumenti terapeutici ed educativi secondo il modello organizzativo Hub & Spoke: Centri di alta specializzazione, in collegamento con ospedali e specialisti del territorio, autorizzati a fare diagnosi e prevedere i percorsi di cura. Il programma, rivisto nel 2011 e successivamente nel 2016, ha consentito di abbassare notevolmente l’età della prima diagnosi, a vantaggio della presa in carico precoce.

Tutt
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

51 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

54 minuti fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

1 ora fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

1 ora fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

1 ora fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter