19 ottobre: XXIII Convegno dell’Osservatorio Fedeltà “Loyalty e strategie di crescita”

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foto dal sito dell’Università di Parma

Dalle 9.45 all’Auditorium Paganini. Saranno presentate tre nuove ricerche dell’Osservatorio dell’Università di Parma, che faranno il punto sulla fidelizzazione in Italia dal punto di vista delle imprese e dei consumatori

PARMA – È in programma per giovedì 19 ottobre, a partire dalle 9.45, all’Auditorium Paganini di Parma, la XXIII edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma dedicato al tema “Loyalty e strategie di crescita”.

Il convegno, realizzato grazie al sostegno di Advice Group, Comarch, dunnhumby, Edenred Italia, E-Fidelity, Epipoli, GoGift, Kettydo+, Konvergence, Loyal Guru, Promotion Magazine, PwC e Reloy illustrerà le diverse strategie per crescere basate sulla retention e sul customer management adottate dalle imprese nazionali ed internazionali, attraverso casi e testimonianze.

Massimo Baggi, direttore marketing di Selex, esperto di marketing strategico e di digital transformation nel retail e Pietro De Nardis, imprenditore e angel investor, tra i fondatori di Buongiorno SpA e dalla esperienza di spicco in diverse start up digitali e tecnologiche in Europa e in USA, discuteranno dei KPI fondamentali per le strategie di crescita, nei diversi settori. Yves Van Vaerenbergh, docente dell’Università di Leuven in Belgio, pioniere nel campo della ricerca sulla customer experience, e noto come TEDx speaker, condividerà le sue riflessioni sui fallimenti e sulle sfide dei programmi di Customer Experience Management.

I partner dell’Osservatorio Fedeltà commenteranno – con la modalità dello “speed talk” – un veloce scambio di battute – i risultati delle tre ricerche 2023 presentate dai docenti dell’Università di Parma Cristina Ziliani e Marco Ieva, rispondendo ad alcune domande: perché, se il 90% delle aziende ritiene fondamentale il ruolo del personale di contatto nel successo delle strategie di fidelizzazione, ancora si fa pochissimo per coinvolgerlo e motivarlo? Perché ancora una azienda su due considera il programma fedeltà un centro di costo invece che di profitto? Perché sono così poche le imprese che calcolano il ROI delle iniziative di fidelizzazione dei clienti?

Nel pomeriggio Arturo Pisapia, Global Director of Membership di adidas Global e Claudio Corti, Senior Manager nel team di Membership Strategy della stessa azienda, presenteranno il caso dell’innovativo programma fedeltà adiClub, le sue origini, l’organizzazione che vi sta dietro, e il percorso interno che ha portato l’organizzazione di adidas a voler crescere attraverso strategie di fidelizzazione.

Il programma completo dell’evento sul sito dell’Osservatorio: https://www.osservatoriofedelta.unipr.it/convegno/22780//

Per ulteriori informazioni: info@osservatoriofedelta.it

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma
L’Osservatorio Fedeltà è una realtà nata nel 1999 all’interno del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. La finalità dell’Osservatorio è quella di contribuire allo sviluppo di una cultura della customer loyalty e del marketing fondato sulla conoscenza dei clienti nelle imprese del Paese, svolgendo ricerca, divulgando i progressi degli studi sulla fedeltà a livello internazionale e facendo conoscere casi e strumenti eccellenti. L’Osservatorio Fedeltà sviluppa progetti di ricerca e formazione per le imprese sui temi della fidelizzazione, CRM e customer experience. Ha un network di partner istituzionali esteri che comprende l’Observatoire de la Fidelité dell’Università di Bordeaux, il Loyalty Science Lab della Old Dominion University in USA, l’Australian Loyalty Association, gli International Loyalty Awards e The Wise Marketer.