Non tutti sanno che il grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, d’anima sensibile ed esuberante, prima di essere poeta e drammaturgo, fu un musicista innamorato della tradizione popolare. Fondante per lui fu l’incontro con Manuel de Falla, un vero vate per il poeta spagnolo. Attraverso lo schermo della cosiddetta “musica colta”, Garcia Lorca, nel corso degli anni, riuscì a compiere un processo di riavvicinamento all’anima musicale, popolaresca, che lo abitava fin da bambino, riappropriandosi di quei simboli e di quei suoni che sembravano ormai relegati a una componente di un lega meno preziosa. Lo stesso de Falla fu fondamentale per il ‘900 spagnolo, riportando in auge lo strumento della chitarra, tipico delle melodie iberiche ma condannato all’oblio dal Tardo Romanticismo Ottocentesco. Questi sono i suoni, questi i colori e i sapori e lo stato dell’Arte che il duo composto da Germana Porcu al violino e Roberto Porroni alla chitarra porterà all’Emilia Romagna Festival.
Roberto Porroni, vero catalizzatore di talenti, è uno dei più noti e apprezzati artisti del concertismo chitarristico. Dopo aver vinto molti premi giovanili ed essersi perfezionato con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche, dal Musikverein di Vienna, alla Filarmonica di S. Pietroburgo, dalla Oji Hall di Tokio al Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dodici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano
All’insegna di una collaborazione pluriennale, location d’eccezione sarà la Marconi Business Lounge dell’Aeroporto G. Marconi, a Bologna. L’idea di una iniziativa così particolare nasce da un’identica concezione della musica e del viaggio, per l’ERF e l’Aeroporto Marconi. Così i viaggiatori, i curiosi e gli appassionati potranno trovare un’oasi di relax e un piccolo spazio per l’Arte in luogo per definizione caotico e poco confortevole.
Al termine del concerto sarà offerto al pubblico presente un aperitivo a cura di La ghiotta e Marchesi di barolo.
emilia romagna festival
presenta
“Suoni e colori della Spagna del ‘900”
Germana Porcu, violino
Roberto Porroni, chitarra
musiche di de Falla, Garcia Lorca, Nin, Albéniz, Sanlúcar, Lecuona, Obradors
Venerdì 7 settembre – ore 18.00
BOLOGNA – Marconi Business Lounge
Primo Piano Terminal Passeggeri – Aeroporto G. Marconi
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747
Foto artisti in alta risoluzione:
https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
BOLOGNA - EVENTO RIMANDATO L'evento Difesa europea è stato rimandato a data da destinarsi.
Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…
Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter