TREDOZIO (FC) – Per il IX Premio alla Carriera dell’Emilia Romagna Festival, un’occasione per incontrare a tu per tu i grandi artisti della musica classica, lo straordinario violinista Stefan Milenkovich sarà omaggiato domenica 5 agosto alle ore 12.00 presso Palazzo Fantini a Tredozio. Milenkovich si racconterà al direttore artistico dell’ERF Massimo Mercelli, per poi dedicarsi al violino con brani di Yasye e Kreisler. Precede la premiazione, la visita guidata del Palazzo, eccezionalmente aperto al pubblico, alle ore 10.30, e la degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Comparini di Empoli.
La musica di alto livello e le splendide location, due caratteristiche fondamentali dell’Emilia Romagna Festival, si uniranno idealmente per il IX Premio alla Carriera ERF, conferito quest’anno al grandissimo violinista Stefan Milenkovich. Location d’eccezione sarà Palazzo Fantini, lo storico complesso architettonico che ogni anno si apre al pubblico proprio in occasione dell’Emilia Romagna Festival. Alla dolcezza della visione, dei profumi e dell’ambiente, si unirà il sapore della degustazione di vini scelti dall’Azienda Agricola Comparini di Empoli, per un evento ristoratore… in tutti i sensi. Al momento di ricevere il premio, Milenkovich si racconterà dunque al direttore artistico Massimo Mercelli, lasciandosi andare alla conversazione amichevole in voce e violino. L’argomento della chiacchierata spazierà dall’incredibile vita del talento serbo alle sue portentose capacità musicali – delle quali il pubblico potrà gustare un saggio.
Nativo di Belgrado, Stefan Milenkovich ha iniziato la propria carriera da solista dall’età di 6 anni. Conosciuto in Italia fin da giovanissimo, essendo stato ospite da Pippo Baudo – sempre molto attento ai talenti della musica classica – a 10 anni suonò davanti a Ronald Reagan per un concerto natalizio a Washington, a 11 si esibì per Michail Gorbaciov e a 14 per Papa Giovanni Paolo II. Unico al mondo a potersi vantare di essersi esibito davanti a questo tratto di Storia, ha festeggiato il millesimo concerto all’età di 16 anni a Monterrey (Messico). È stato vincitore di molti premi partecipando ai più importanti concorsi internazionali, tra i quali basti ricordare il “Lipizer”di Gorizia e il “Paganini” di Genova. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Bolshoj, l’Orchestra di Stato del Messico, le Orchestre di Melbourne e del Queensland in Australia, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la New York Chamber Symphony Orchestra, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel, Daniel Oren, Lu Jia, Lior Shambadal, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner. La sua discografia include tra l’altro le Sonate e le Partite di J.S.Bach, e l’integrale per la Dynamic (2003) delle composizioni di Paganini per violino solo. Stefan Milenkovich è inoltre impegnato anche in cause umanitarie: nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Dedito anche all’insegnamento, è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois, USA. Suona un Guadagnini del 1783.
Ingresso 10€ – Gratuito fino ai 10 anni di età
Visita guidata e degustazione 5€ – Per partecipare alla visita guidata e degustazione prenotazione telefonica obbligatoria a ERF 0542 25747
emilia romagna festival
presenta
per “L’Incanto dei Luoghi”
IX Premio alla Carriera ERF
A Stefan Milenkovich
violino
con la partecipazione di Massimo Mercelli
musiche di Ysaye, Kreisler
Domenica 5 agosto – ore 12.00
TREDOZIO – Palazzo Fantini
In collaborazione con
Musica Pomposa
Polo Musicale Emilia Romagna
Programma
Eugène Ysaÿe
Sonata n. 2 per violino solo in la minore op. 27 “Jacques Thibaud”
Fritz Kreisler
Recitativo e Scherzo-Caprice per violino solo in re minore op. 6
Curriculum artista
Stefan Milenkovich, nativo di Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni, dimostrando subito un raro talento che lo porta alla sua prima apparizione con l’orchestra, come solista, all’età di sei anni ed incominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. È stato invitato, all’età di 10 anni, a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov quando aveva 11 anni e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico. S. Milenkovich è stato vincitore di molti premi partecipando ai più importanti concorsi internazionali: il Concorso di Indianapolis (USA), il “Tibor Varga” (Svizzera), il “Queen Elizabeth” (Bruxelles), lo “Yehudi Menuhin”(Gran Bretagna), il “Ludwig Spohr” di Weimar ed il Concorso di Hannover (Germania), il “Lipizer”di Gorizia ed il “Paganini” di Genova in Italia. Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti tecniche ed interpretative, ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Bolshoj, la Helsinki Philharmonic, l’Orchestra di Radio-France, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Filarmonica di Belgrado, l’Orchestra di Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Paolo, l’Orpheus Chamber Orchestra, le Orchestre di Melbourne e del Queensland in Australia, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la New York Chamber Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel, Daniel Oren, Lu Jia, Lior Shambadal, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner. La sua discografia include tra l’altro le Sonate e le Partite di J.S.Bach, e l’integrale per la Dynamic (2003) delle composizioni di Paganini per violino solo. Stefan Milenkovich è impegnato anche in cause umanitarie: tra l’altro nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti patrocinati dall’UNESCO a Parigi, esibendosi al fianco di Placido Domingo, Lorin Maazel, Alexis Weissenberg e Sir Yehudi Menuhin. Dedito anche all’insegnamento, dal 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois,USA. Suona un Guadagnini del 1783.
Info sul luogo
https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/tredozio/
Indirizzo: Tredozio (FC), Palazzo Fantini, Via XX Settembre, 81
Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it
Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival
Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini