Ferrara

18Erfestival: martedì 24 luglio il “Duo Taddei-Nicolardi” a Castel Bolognese

CASTEL BOLOGNESE (FE) – Martedì 24 luglio alle ore 21.00, presso il Cortile La Rocca di Castel Bolognese, si esibirà il pluripremiato Duo Taddei-Nicolardi, composto da Jacopo Taddei al sassofono e Luigi Nicolardi al pianoforte, per “Primo Premio!” rassegna interna all’Emilia Romagna Festival, che presenta ogni anno alcuni dei migliori talenti vincitori di prestigiosi premi internazionali.

L’Emilia Romagna Festival, che ha sempre avuto a cuore le sorti dei giovani talenti, anche quest’anno rilancia la rassegna “Primo Premio!”, all’interno della quale ogni anno vengono presentati i migliori talenti emersi durante l’anno precedente, premiati a prestigiosi concorsi internazionali. Uno di questi è il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti” di Verona, uno dei più importanti premi di Musica da Camera al mondo. Molti dei talenti usciti vincitori nelle scorse edizioni hanno successivamente dimostrato di valere l’oro della medaglia con cui vengono premiati, attraverso tournée, festival, dischi e carriere da professionisti. Non è la prima volta che l’ERF porta i vincitori del concorso alla conoscenza del proprio pubblico, e questo sarà l’anno del Duo Taddei-Nicolardi, che proprio la scorsa edizione ha fatto l’en plein: vincitore di tutte le categorie del premio, si è potuto fregiare del Primo Posto, del Premio “Fondazione Cattolica Assicurazioni” all’eccellenza e del Premio Speciale “New York Recital Debut”, nato dalla fresca collaborazione con il New York Chamber Music Festival, che consente di eseguire il concerto di debutto dell’edizione del 2019 – un evento di straordinario valore per una carriera ancora giovane, se si pensa che saranno presenti i critici del New York Times e di numerose riviste specializzate.

Il duo è nato dall’incontro tra il sassofonista Jacopo Taddei e il pianista Luigi Nicolardi al Conservatorio di Milano. Jacopo Taddei, classe 1996, ha ottenuto, fino ad oggi, venti primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Si è esibito come solista con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca, con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori diretto da Antonio Pappano all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Luigi Nicolardi, classe 1986, è invece religiosamente devoto a Johann Sebastian Bach. Ha preso parte al concerto inaugurale in Parco Sempione di Piano City Milano 2015, si è esibito con il compositore Hauschka. ha partecipato al progetto discografico dell’integrale dei 12 Poemi Sinfonici di Liszt (Nireo), la musica per pianoforte a 6 mani di Carl Czerny (Nireo) e le musiche di Nunzio Ortolano (edizioni EMW). Ha suonato, con l’Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano, progetto in uscita per LimenMusic, e ha preso parte all’esecuzione del “Ballet Mecanique“di George Antheil sotto la direzione di Sandro Gorli.

emilia romagna festival
presenta
per “Primo Premio!”

“Duo Taddei-Nicolardi”
Jacopo Taddei, sassofono
Luigi Nicolardi, pianoforte
Primo Premio, Premio “Fondazione Cattolica Assicurazioni” all’eccellenza e Premio Speciale “New York Recital Debut” del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti” 2017

musiche di Milhaud, Dulbecco, Woods, Matitia, Wiedoeft, Salvatore, Cockroft, Swerts, Fitkin, Esposito

Martedì 24 luglio – ore 21.00
CASTEL BOLOGNESE – Cortile La Rocca

Ingresso libero

In collaborazione con
Festival Internazionale di Musica da Camera“Salieri – Zinetti”

Programma
Darius Milhaud
Scaramouche

Andrea Dulbecco
A Folk tune

Phil Woods
Sonata

Jean Matitia
The Devil’s Rag

Rudy Wiedoeft
Sax-o-Phun

Daniele Salvatore
Helin

Barry Cockroft
Melbourne Sonata

Piet Swerts
Klonos

Graham Fitkin
Gate

Roberto Esposito
Samba adriatica (dedicata al duo Taddei-Nicolardi)

Curricula artisti
Il duo è nato dall’incontro, nella classe di Emanuela Piemonti, tra il saxofonista Jacopo Taddei (Isola d’Elba, 1996) ed il pianista Luigi Nicolardi (Salento, 1986) al Conservatorio di Milano dove  Jacopo si è perfezionato in Saxofono con Mario Marzi  (110 e Lode con Menzione) e Luigi in Musica da Camera con Emanuela Piemonti. Hanno compiuto gli studi ai Conservatori di Pesaro e Lecce, conseguendo entrambi il diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida, rispettivamente, di Federico Mondelci e Mariagrazia Lioy.
Jacopo e Luigi hanno ottenuto insieme il primo Premio Salieri-Zinetti International Chamber Music Competition e Premio Speciale “New York Recital Debut” – che li ha portati alla ribalta sulla scena newyorchese –  il Premio Enrica Cremonesi, il primo premio assoluto nel Concorso Internazionale Luigi Nono (2014) il secondo premio di categoria ed il terzo assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera  Antonio Bertolini (2014). Il duo è stato segnalato con Menzione d’onore al Concorso Società Umanitaria. Al Premio del Conservatorio, Edizione 2015, al Conservatorio di Milano, gli è stato assegnato il secondo premio di Musica da Camera Academia Servorum Scientiae, il primo premio alla XL^ edizione del Concorso Francesco Cilea di Palmi – che non veniva più assegnato, per la sezione Musica da Camera, dal 2006 – primo premio e premio speciale della Giuria al Premio Città di Firenze.  Con questa formazione, sono stati invitati ad esibirsi per la Società dei Concerti (Auditorium Giorgio Gaber)  al Teatro Filodrammatici, Teatro Spazio89 di Milano, Festival Tra lago e monti, Sala degli Specchi alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, Padiglione Italia a EXPO Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium di Rho, Serate Musicali della Gioventù Musicale e Stagione del Conservatorio Verdi di Milano, Venaria Reale, Bologna, Genova, Reggio Emilia, Torino, Centro Culturale francese di Napoli, Accademia Filarmonica romana, Accademia Ludus Tonalis di Roma.
Jacopo Taddei, ha ottenuto, fino ad oggi, venti primi premi in competizioni nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Soroptimist,  Primo Premio Claudio Abbado 2015, Premio del Conservatorio di Milano, Elba Festival Prize 2016. Si è esibito come solista con la Filarmonica della Scala diretto da Daniele Gatti, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretto da Yoichi Sugiyama, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca, sotto la direzione di Yuri Bashmet, con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori diretto da Bruno Aprea, con l’Orchestra della UniMi , direttore Daniel Smith, diretto da Antonio Pappano all’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro Dal Verme con “I Pomeriggi Musicali” e con l’Orchestra del “Divertimento Ensemble” al Teatro Litta, con cui collabora come solista per prime esecuzioni.Alle Clinics Umbria Jazz 2015 a Perugia, ha ricevuto la Borsa di Studio per frequentare le five weeks al Berklee College of Music di Boston, dove gli è stata poi assegnata una ulteriore Borsa di Studio quadriennale di 30.000 $ annui. Dal 2013 fa parte della Gioventù Musicale d’Italia. Nell’ambito della trasmissione Piazza Verdi Rai Radio 3, è stato protagonista di tre interviste-concerto. E’ uscito un suo CD prodotto dalla Michelangeli Editore, allegato alla rivista Suonare News. A giugno 2017, a Montecitorio – come  riconoscimento al talento – gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati. Sarà “artist in residence” per la Stagione 2018/19 della Società dei Concerti.
Luigi Nicolardi, è devoto a Johann Sebastian Bach. Ha preso parte al concerto inaugurale in Parco Sempione di Piano City Milano 2015, si è esibito con il compositore Hauschka. Ha partecipato al progetto discografico dell’integrale dei 12 Poemi Sinfonici di Liszt (Nireo), la musica per pianoforte a 6 mani di Carl Czerny (Nireo) e le musiche di Nunzio Ortolano (edizioni EMW). Ha suonato, con l’Ensemble del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Milano, progetto in uscita per LimenMusic, e ha preso parte all’esecuzione del ‘Ballet Mecanique’ di George Antheil sotto la direzione di Sandro Gorli.
Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/castel-bolognese-la-rocca/
Indirizzo: Castel Bolognese (FE), Cortile La Rocca, Piazzale Parma 40

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Festivalori, torna il festival dedicato alla finanza etica

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Modena decine di appuntamenti per la terza…

2 ore fa

Chiesuola in festa per la Madonna della Misericordia

Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus” RUSSI…

3 ore fa

Spese cimiteriali: nuove modalità di pagamento del servizio di lampade votive (FOTO)

CESENA - A partire da quest’anno il Comune di Cesena riscuote direttamente il canone del…

3 ore fa

“CiocoPaese” trasforma Riccione per tre giorni nel paradiso dei golosi

RICCIONE (RN) - Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18…

3 ore fa

Al via il bando per attività nel ‘giardino’ di piazza XX Settembre

BOLOGNA - Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima…

3 ore fa

Laboratori di quartiere: resta aperta fino al 31 ottobre la possibilità di supportare gli iscritti

PARMA - Viene prorogata fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di supportare gli iscritti…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter