Rimini

18 ragazzi della comunità ‘A. Merlara’ di Savignano sul Rubicone, in volo coi soci del Rotary Club Rimini Riviera

RIMINI – Diciotto ragazzi della comunità socio educativa ‘A. Merlara’ di Savignano sul Rubicone hanno vissuto un’esperienza che sarà difficile dimenticare, grazie all’iniziativa voluta dal Rotary Club Rimini Riviera insieme ai piloti e gli aeroplani della Eagles Aviation Academy e dell’Aero Club di Fano.

Ai ragazzi è stata infatti offerta l’opportunità di volare e di passare una giornata in allegria, pranzando insieme a istruttori e soci del Rotary. Tre gli aeroplani a disposizione, coordinati dal Presidente del Rotary Club Rimini Riviera, Marco Alessandrini, per tanti anni pilota di aerei militari e civili.

L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata opera a Savignano sul Rubicone dal 1851 ed è fortemente radicato nel tessuto socio-educativo del territorio con numerosi servizi (comunità educativa residenziale “Angelica Merlara”, Comunità per mamme con bambini e gestanti “Casa di Miriam”, appartamenti per neo maggiorenni,) tutti nati sulla base del Carisma educativo della fondatrice M. Elisabetta Renzi rivolti ai bambini, giovani e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà di ogni genere.

L’attività psicologica all’Interno della Comunità Socio-Educativa “A. Merlara”, si svolge a diversi livelli di intervento e dipende dalle caratteristiche del Servizio di appartenenza. I servizi presenti all’interno della

“Abbiamo visto il mondo dall’alto, è stato bellissimo ed emozionante” il commento unanime di ragazzi che nella quotidianità vivono in un luogo d’accoglienza per i minori in particolari condizioni esistenziali e per i quali attualmente non è proponibile la condizione famigliare.

È in questo percorso verso la migliore condizione possibile che s’è inserita una giornata che rimarrà scolpita nella loro memoria, quasi come voler lasciare la difficoltà a terra e liberarsi in volo con leggerezza.

“È stato gratificante vederli sorridenti – il commento di Marco Alessandrini – ma in realtà sono loro che hanno regalato a noi una grande soddisfazione e l’occasione di renderci conto quanto nelle piccole cose ci sia spesso l’opportunità per regalare una grande felicità”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Io non rischio” per le buone pratiche di protezione civile

Domenica 13 ottobre, per tutta la giornata, in largo Sant’Agostino, la campagna nazionale di comunicazione.…

3 ore fa

“Camminata Nastro Rosa”, a Ferrara ritorna l’appuntamento dedicato alla salute e alla solidarietà

Domenica 13 ottobre 2024, percorso di 8 km sulle Mura di Ferrara con ricavato destinato…

3 ore fa

Anas: al via i lavori di pavimentazione della ss9 Var/A Tangenziale Sud di Parma

Da lunedì 14 previste limitazioni temporanee in entrambe le direzioni di marcia BOLOGNA - Per…

3 ore fa

Il mondo fatato degli gnomi

Domenica 13 ottobre a Bagno di Romagna ritorna l’iniziativa dei Percorsi del Savio dedicata a…

3 ore fa

Quartieri in Festa, al Montanara si conclude l’edizione 2024

PARMA - Si conclude domenica 13 ottobre con la Festa del Quartiere Montanara la rassegna…

3 ore fa

Cantiere tram via della Liberazione, da lunedì chiuso, in due tempi, l’incrocio con via Ferrarese per rapidi interventi sui sottoservizi

BOLOGNA - A fine ottobre è previsto in via della Liberazione l’avvio della seconda fase…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter