18 novembre: all’Università di Parma lezione inaugurale del corso “Digital Humanities VI”

0

Alle 15 nell’Aula Mulas del Plesso Pilotta l’incontro con il fondatore del metaLAB alla Harvard University. “Design dei nuovi saperi” il tema

PARMA – Sarà Jeffrey Schnapp, designer, storico e italianista, fondatore del metaLAB alla Harvard University e Direttore del Berkman Center for Internet and Society, a tenere la lezione inaugurale del corso interdisciplinare per dottorande e dottorandi dell’Università di Parma Digital Humanities VI. Archiviare, catalogare, editare per conservare: il patrimonio culturale alla sfida del digitale, coordinato da Alberto Salarelli e Francesca Zanella.

L’incontro, aperto non solo a dottorande e dottorandi ma a tutte le persone interessate, si terrà nell’Aula Mulas del Plesso Pilotta lunedì 18 novembre dalle 15 alle 17.

La lezione di Jeffrey Schnapp, dal titolo Design dei nuovi saperi, affronterà alcuni dei nodi cruciali relativi alla trasformazione delle competenze professionali in ambito umanistico alla luce delle più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie digitali.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Umanistica e Cultura Digitale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Per info: alberto.salarelli@unipr.it