18 marzo: all’Università di Parma il seminario “L’allargamento della cooperazione BRICS: quali prospettive per il futuro?”

32

Alle 14 al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. L’evento organizzato dal BRICS Parma Research Group e dall’Istituto Eurispes

PARMA – “L’allargamento della cooperazione BRICS: quali prospettive per il futuro?” è il titolo del seminario in programma per lunedì 18 marzo, a partire dalle 14, nella Biblioteca storica di Diritto pubblico, al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma (via Università 12).

Organizzato dal BRICS Parma Research Group e dall’Istituto Eurispes, l’evento mira ad approfondire la recente espansione del gruppo BRICS.

In occasione del XV BRICS Summit tenutosi a Johannesburg nell’agosto 2023, era infatti stato annunciato l’invito rivolto a sei Stati a aderire al blocco composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. A seguito della decisione del Presidente argentino Milei di non accettare questo invito, il 1° gennaio 2024 Arabia Saudita, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti sono entrati a far parte della cooperazione BRICS, segnando l’avvio di una nuova importante tappa del processo evolutivo dei BRICS.

Il seminario vuole essere quindi un’occasione di riflessione sulle conseguenze di questo inedito allargamento, che apre scenari tutti da determinare tanto sul fronte interno – sul funzionamento, sulle attività e sulle modalità di cooperazione tra Paesi BRICS – quanto su quello esterno, nel contesto geopolitico mondiale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento Giovanni Francesco Basini, la parola passerà a Lino Cardarelli, già Vicesegretario Generale vicario dell’Unione per il Mediterraneo e a Marco Ricceri, Segretario generale dell’Eurispes. Quindi spazio alle relazioni di Giovanni Barbieri (CRANEC – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), di Fabrizio Zucca (SDA Bocconi di Milano) e di Salvatore Mancuso (Università di Palermo). Gli interventi programmati vedranno invece la partecipazione di giovani studiosi, selezionati a seguito di una call for abstract: Marta Bono, Cássio Eduardo Zen, Matteo Fulgenzi, Edoardo Tedeschi e Gianmatteo Sabatino. La relazione conclusiva sarà tenuta da Lucia Scaffardi, Coordinatrice del BRICS Parma Research Group e docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Parma.

La partecipazione in presenza è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming al link che verrà indicato sul sito web del BRICS Parma Research group  https://www.brics.unipr.it/ il giorno stesso del seminario.