Alle 17 su canale YouTube dell’Università di Parma, nell’ambito delle “Prime lezioni di storia antica”. Relatrice Maria Teresa Schettino
PARMA – Le parole della politica in Roma antica è il titolo del prossimo appuntamento dei Seminari di Europa 2021, la rassegna nata per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.
L’incontro, inserito nel ciclo Prime lezioni di storia antica, è in programma per martedì 18 maggio alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Relatrice sarà Maria Teresa Schettino, docente alle Universités de Haute-Alsace e de Strasbourg e visiting professor all’Università di Parma.
La storia romana verrà presentata attraverso le parole chiave che identificano le nozioni principali della politica, in particolare dall’età repubblicana al periodo alto-imperiale. Le continuità nella riflessione e nelle pratiche politiche nelle diverse fasi della storia di Roma saranno sottolineate attraverso un’analisi essenziale di alcuni dei loro momenti salienti.
I Seminari di Europa, curati da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, sono promossi dall’Ateneo con il Comune di Parma, e sono realizzati con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.
La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976.
Per informazioni rivolgersi a formazione.scuola@unipr.it
Programma dei prossimi incontri
Martedì 25 maggio
Un dialogo notturno con gli antichi: Polibio, Machiavelli e la ‘costituzione’ di Roma
ALESSANDRO PAGLIARA
Università di Parma
Martedì 1° giugno
L’imperatore romano: questo sconosciuto
DOMENICO VERA
Università di Parma