18 dicembre: agli Aperitivi della conoscenza dell’Università di Parma si parla di re-immaginare la medicina

2

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point. Relatrice Lorella Franzoni docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo

PARMA – S’intitola “Re-immaginare la medicina per salvaguardare il benessere delle persone e dell’ambiente: cosa puoi fare tu”, l’appuntamento in programma per mercoledì 18 dicembre alle 17.30 al ParmaUnivercity Info Point nell’ambito degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma.
Relatrice sarà Lorella Franzoni docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.
Nella presentazione dell’incontro si legge: “Inquinamento, effetto serra, esposizione ad agenti biologici provocano una serie di patologie che colpiscono l’organismo umano, con particolare riferimento all’apparato respiratorio e cardiovascolare, al sistema immunitario, endocrino e nervoso. Inoltre, a seguito dei danni associati a fattori ambientali, aumentano le patologie cronico-degenerative, neoplastiche, le disfunzioni riproduttive e le malattie infettive. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che oggi il 25% delle malattie e delle morti dovrebbe essere attribuito a fattori ambientali modificabili e prevenibili. Aumento di patologie implica aumento dell’utilizzo di farmaci. Questi, a loro volta, rappresentano un danno per l’ambiente, in particolare per la salute delle acque. In fiumi e mari, attraverso gli scarichi fognari, finiscono scarti dei farmaci che il nostro organismo espelle dopo l’assunzione, principi attivi di medicinali scaduti o mai usati e impropriamente smaltiti, oltre che i residui delle lavorazioni delle aziende farmaceutiche. Si tratta del cosiddetto inquinamento ambientale da farmaci, con conseguenze spesso disastrose per la natura e, quindi, per gli animali e l’uomo. È possibile uscire da questo circolo causa-effetto? Cosa puoi fare tu?”
Questa edizione è organizzata dall’Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.
I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”