BOLOGNA – Passando al setaccio i migliori talenti, l’Emilia Romagna Festival presenta, come ogni anno, la rassegna Primo Premio!, che permette di far conoscere al pubblico i giovani vincitori di alcuni tra i migliori concorsi internazionali di musica.
Oggi, mercoledì 26 giugno, alle ore 18, sarà la volta degli Ulysses Quartet, quartetto d’archi vincitore dello scorso Fischoff Chamber Music Competition, nell’esclusiva location della Business Lounge all’Aeroporto di Bologna.
Il concerto rientra negli appuntamenti del Marconi Music Festival, la prima stagione musicale dell’Aeroporto Marconi di Bologna, in corso fino al 21 dicembre 2017.
Il Fischoff Chamber Music Competition è il più grande premio americano sulla musica da camera.
Molti dei talenti usciti vincitori nelle scorse edizioni, hanno successivamente dimostrato di valere l’oro della medaglia che si appendono al collo, con tournée, festival, dischi e una carriera da professionisti.
Non è la prima volta che l’ERF porta alcune di queste promesse alla conoscenza del proprio pubblico, e questo è il turno degli Ulysses Quartet, un quartetto d’archi americano.
Giovani e sorridenti, il nome Ulysses l’hanno scelto sia in ossequio all’eroe omerico e le sue decennali peripezie, sia in onore dell’ex-presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant, sepolto nei paraggi di Whashington Heights, New York City, dove si trova anche la base del quartetto stesso.
Provenienti da Canada, Stati Uniti e Taiwan, i membri si ritrovano insieme fin dal 2015, anno di fondazione del Quartetto, con una comune fede nella forza ispiratrice e illuminante della musica. Hanno intenzione di riavvicinare la musica classica al grande pubblico, migliorandone l’accesso e l’apprezzamento.
Proprio per questo gli spettatori dell’ERF potranno assistere più volte alla duttilità degli Ulysses Quartet, i quali si esibiranno con diversi repertori, sempre all’insegna dell’originalità e dell’emozione.
Impossibile leggere con precisione il loro futuro; sicuramente, però, nel corso della prossima stagione, si troveranno subissati dagli impegni in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti – e chissà che questo non sia già l’inizio di qualcosa.
Gli Ulysses Quartet si esibiranno, in particolare, anche venerdì 28 luglio alla Rocca di Riolo Terme, e domenica 30 luglio per Musica Pomposa all’Abbazia di Pomposa, insieme a Massimo Mercelli al flauto e Mojca Zlobko Vajgl all’arpa.
Al termine del concerto seguirà un aperitivo gentilmente offerto da Sirio e DG De Giusti Prosecco.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org oppure telefonica a ERF 0542 25747.
Emilia Romagna Festival
presenta
nell’ambito del MARCONI MUSIC FESTIVAL
“Primo Premio!”
Ulysses Quartet
Christina Bouey, violino
Rhiannon Banerdt, violino
Colin Brookes, viola
Grace Ho, violoncello
Primo Premio e Medaglia d’Oro del “Fischoff Chamber Music Competition” 2016
Musiche di Turina, Haydn, Golijov, Janáček
Mercoledì 26 luglio – ore 18.00
Business Lounge, Aeroporto Guglielmo Marconi – Bologna