Bologna

17°ERF: questa sera “Serenate a lume di candela” a Castel San Pietro Terme

Martedì 5 settembre, alle ore 21.00, il concerto andrà in scena nella splendida location del Teatro Comunale Cassero per una serata suggestiva di brani di Mozart e Beethoven solo per strumenti a fiato

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) –  Martedì 5 settembre alle ore 21.00, nella splendida location del Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme, andrà in scena il concerto “Serenate a lume di candela”, per una serata suggestiva di brani di Mozart e Beethoven solo per strumenti a fiato, eseguiti da Il Cantiere dell’Arte, che raccoglie i migliori talenti del territorio, diretto da Claudio Mansutti.

Il Cantiere dell’Arte raccoglie i migliori strumentisti a fiato tra tutti i talenti del nostro territorio; tutti giovani, tutti alla fine di un brillante percorso di studi nelle più prestigiose accademie europee.

Il Cantiere dell’Arte nasce all’interno della Fondazione Luigi Bon di Colugna, da sempre grande sostenitrice delle belle speranze della gioventù musicale.

Il progetto intende offrire un percorso di crescita individuale e collettiva, un’occasione che la Fondazione vuole offrire a questi musicisti che si erano presentati singolarmente alle audizioni e che in questa maniera possono creare un ensemble per migliorare sia dal punto di vista prettamente musicale, sia da quello del mestiere.

Perché un Cantiere appunto insegna a fare, costruendo la struttura e rafforzandola a chi, un domani, dovrà rapportarsi al mondo del lavoro.

I componenti de’ Il Cantiere dell’Arte stanno specializzandosi nelle migliori accademie internazionali e nazionali, come il Musik Akdemie di Basilea, l’Università delle Arti di Zurigo, Ecole de Musique di Losanna, il Conservatori di Firenze e Trento.

Collaborano con diverse orchestre come la Filarmonica di Lubiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano la Mitteleuropa Orchestra.

Martedì 5 settembre alle ore 21.00, dunque, si potrà assistere a Gabriele Bressan e Nicola Zampis agli oboi, Maria Benedetti e Sara Papinutti ai clarinetti, Alessandro Bressan e Leonardo Calligaris ai fagotti, Nicola Fattori e Andrea Mancini ai corni.

A dirigerli sarà Claudio Mansutti, provetto clarinettista, vincitore di 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera.

La sua esperienza indicherà la strada all’energia dei giovani.

Si è esibito in veste di solista con Berliner Synphoniker Zagreb Radio and Television Orchestra, Orchestra UECO presso Sala Verdi di Milano, Diapason Chamber Orchestra, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina.

Ha collaborato assieme all’Ensemble d’archi dei Berliner e al Quartetto Janeck.

Ingresso libero
Grazie al sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio Imola

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata in mi bemolle maggiore K. 375

Ludwig van Beethoven
Ottetto in mi bemolle maggiore op. 103

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata (Nacht Musique) in do minore-maggiore K. 388

Curricula artisti

Claudio Mansutti ha vinto 5 Concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, si è esibito in veste di solista con Berliner Synphoniker, Accademia Ars Musicae Orchestra, Zagreb Radio and Television Orchestra, Orchestra UECO presso Sala Verdi di Milano, Diapason Chamber Orchestra, Virtuosi di Praga, Salzburger Solisten, Vienna Mahler Orchestra, Dolomiti Sinfonia, Budapest Chamber Orchestra, Moravian Philharmonic Orchestra, Zlin Philharmonic Orchestra, Hradec Kralove Philharmonic Orchestra, Radom Chamber Orchestra, Orchestra Regionale Siciliana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra di Shenzen, di Quindao e di Hangzou in Cina.

Ha collaborato assieme all’Ensemble d’archi dei Berliner e al Quartetto Janeck.

Il Cantiere dell’Arte nasce all’interno della Fondazione Luigi Bon di Colugna al fine di valorizzare i giovani talenti del nostro territorio.

In questo caso sono stati selezionati dei giovani artisti, tutti strumentisti a fiato che stanno terminando brillantemente i loro studi nelle più prestigiose accademie europee.

Un cantiere dell’arte musicale, come percorso di crescita individuale e collettiva, un’occasione che la Fondazione vuole offrire a questi musicisti che si erano presentati singolarmente alle audizioni e che in questa maniera possono creare un ensemble per migliorare sia musicalmente, ma anche avere una occasione di presentarsi sul mercato del lavoro con un appoggio di un ente da anni protagonista sul territorio nazionale.

I suoi componenti si stanno specializzando nelle migliori accademie internazionali e nazionali come il Musik Akdemie di Basilea, l’Università delle arti di Zurigo, Ecole de Musique di Losanna, il Conservatori di Firenze e Trento.

Collaborano con diverse orchestre come la Filarmonica di Lubiana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano la Mitteleuropa Orchestra.

Singolarmente hanno seguito masterclass tenuti da docenti di chiara fama tra cui Nicholas Daniel, Christian Schmidtt, Sabine Meyer, Martin Spangenberg, H. van der Zanden, Gunter Högner, Valentino Zucchiatti, Sergio Azzolini e altri.

Ha debuttato al Festival Carniarmonie 2016, ed ha in programma per la stagione estiva 2017 già una serie di concerti in importanti festival internazionali.

Emilia Romagna Festival

presenta:

“SERENATE A LUME DI CANDELA”

IL CANTIERE DELL’ARTE

Gabriele Bressan, Nicola Zampis oboi

Maria Benedetti, Sara Papinutti clarinetti

Alessandro Bressan, Leonardo Calligaris fagotti

Nicola Fattori, Andrea Mancini corni

CLAUDIO MANSUTTI direttore

Musiche di Mozart, Beethoven

Martedì 5 settembre ore 21.00

CASTEL SAN PIETRO TERME Teatro Comunle del Cassero

Info sul luogo
Indirizzo: Castel San Pietro Terme (BO), Chiostro del Convento dei Cappuccini, Via Viara, 10
www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

  • Facebook Emilia Romagna Festival
    Twitter @erfestival
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…

3 ore fa

Anas: traffico bloccato sulla SS64 “Porrettana” a Granarolo dell’Emilia (BO) a causa di un incidente

AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…

2 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…

1 ora fa

Parmareggio e Pallacanestro Reggiana, una collaborazione che si rinnova nel tempo

REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…

2 ore fa

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

5 ore fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter