FORLÌ – Un altro grande concerto per l’Emilia Romagna Festival.
Domenica 3 settembre alle ore 21.00, presso il chiostro dei Musei San Domenico a Forlì, il pianista tedesco Sebastian Knauer si esibirà con brani di Beethoven e Schubert e con la trascrizione per pianoforte solo della Rapsodia in Blu di Gershwin: un repertorio che mostrerà tutta la sua versatilità.
Classica, sinfonica, camera, jazz: niente di ciò che si affaccia sull’orizzonte musicale sazia il talento di Sebastian Knauer, che ha oggi alle spalle più di un quarto di secolo di carriera concertistica.
Si è esibito in più di 50 paesi in quattro continenti e in prestigiosi contesti.
Dal debutto a 14 anni presso la Laeiszhalle di Amburgo – sua città natale – nel corso nella sua carriera si è esibito con la Berlin Philharmonie, al Leipzig Gewandhaus, al Concertgebouw ad Amsterdam, nella Wigmore Hall di Londra, presso il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, nella Tonhalle di Zurigo, nella Konzerthaus in Vienna, presso il Lincoln Center di New York fino al NCPA di Pechino.
Con la Filarmonica di Amburgo ha eseguito i 27 concerti di Mozart, con la Bamberg Symphony Orchestra tutti i concerti di Haydn – in entrambi i casi nella doppia veste di pianista e direttore.
Si è esibito inoltre con numerose altre orchestre, tra le quali ricordiamo solo la Dresden Staatskapelle, la Konzerthaus Orchestra di Berlino, la Lucerne Festival Strings e la New York City Opera Orchestra.
Non solo concerti dal vivo: Knauer ha inciso numerosi CD che a stento riescono a comprendere tutto il suo repertorio.
Le sue più recenti registrazioni, “Bach & Sons” e “Vienna 1789”, entrambe con la Zurich Chamber Orchestra diretta da Roger Norrington, si sono guadagnate il più vivo apprezzamento: “geniale” (Stern), “fantastico” (Neue Zürcher Zeitung), “eccellente” (Die Presse Wien).
Nel 2005 ha realizzato il progetto “East meets West” con Daniel Hope, suo partner in duo, che gli è valso la ECHO Klassik e un Grammy nomination. Il suo CD “ÜBERBACH” è stato nella Top20 della German Classic Charts per oltre 8 settimane.
Artista dalla particolare sensibilità per la musica da camera, dagli anni 2000 ha realizzato un progetto un po’ particolare, con una serie di programmi denominati “Word meets Music”, dedicando ogni programma a un grande nome della storia della musica; Knauer ha scritto personalmente i testi relativi alla vita di ciascun compositore, affidandone poi la recitazione ad attori di fama.
Ingresso libero
In collaborazione con
Musei San Domenico Forlì
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in re minore op. 31 n. 2 “Tempesta”
Sonata quasi una fantasia in do diesis minore op. 27 n. 2 (Al chiaro di luna)
Franz Schubert
Quattro Impromptus op. 90 D899
1. do minore
2. mi bemolle maggiore
3. sol bemolle maggiore
4. la sol bemolle minore-maggiore
George Gershwin
Rhapsody in Blue (versione per pianoforte solo)
Curricula artista
Dal concerto di debutto a 14 anni presso la Laeiszhalle di Amburgo, sua città natale, Sebastian Knauer ha oggi alle spalle più di un quarto di secolo di carriera concertistica. Si è esibito in più di 50 paesi in quattro continenti e in prestigiosi contesti come Berlin Philharmonie, Leipzig Gewandhaus, Concertgebouw ad Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus in Vienna, Lincoln Center di New York nonché il NCPA di Pechino.
È ospite regolare in famosi festival come Schleswig-Holstein, Dresda, Rheingau, Ruhr Piano Festival, Beethovenfest di Bonn, Schubertiade di Hohenems, Salzburg Festival, a Gstaad, Montreux, Aix-en-Provence, Bath, Istanbul, Ravinia, Savannah e Shanghai.
Il vasto repertorio di Sebastian Knauer è contenuto nei numerosi CD realizzati. Le sue più recenti registrazioni, “Bach & Sons” e “Vienna 1789”, entrambe con la Zurich Chamber Orchestra diretta da Roger Norrington, si sono guadagnate il più vivo apprezzamento: “geniale” (Stern), “fantastico” (Neue Zürcher Zeitung), “eccellente” (Die Presse Wien). Nel 2005 “East meets West”, un progetto realizzato con Daniel Hope, suo partner in duo, gli è valsa la ECHO Klassik e un Grammy nomination. Il suo CD “ÜBERBACH” è stato nella Top20 della German Classic Charts per oltre 8 settimane. All’inizio di maggio 2017 la Berlin Classics ne ha prodotto l’ultimo album, “Bach & Sons II”.
Con la Filarmonica di Amburgo ha eseguito i 27 concerti di Mozart mentre con la Bamberg Symphony Orchestra ha eseguito tutti i concerti di Haydn, in entrambi i casi nella doppia veste di pianista e direttore. Knauer si è inoltre esibito con la Dresden Staatskapelle, NDR Symphony Orchestra, Konzerthaus Orchestra di Berlino, Philharmonia Zürich, Camerata Salzburg, Chamber Orchestra of Europe, Lucerne Festival Strings, Orchestre de Chambre di Parigi e la New York City Opera Orchestra, dirette da Fabio Luisi, Thomas Hengelbrock, Neeme Järvi, Vladimir Fedoseyev, Ingo Metzmacher, John Axelrod, Simone Young, Michael Sanderling e Jaap van Zweden. Artista dalla particolare sensibilità per la musica da camera, ha partecipato a numerosi progetti con altri illustri musicisti come Emerson String Quartet, Philharmonia Quartett Berlin, Sol Gabetta, Sabine Meyer, con i cantanti Anne Sofie von Otter, Bernarda Fink, Michael Schade, Olaf Bär, Hermann Prey, col coreografo John Neumeier ed il batterista di “The Police”, Stewart Copeland.
Dagli anni 2000 ha realizzato una serie di programmi denominati “Word meets Music” dedicando ogni programma ad un compositore. Sebastian Knauer ha creato i testi relativi alla vita di ciascun compositore affidandone poi la recitazione ad attori di fama. Con oltre 300 esibizioni in quest’ambito, dal 2001 si è esibito con Klaus Maria Brandauer, Hannelore Elsner, Martina Gedeck, Katja Riemann, Iris Berben, Gudrun Landgrebe e Barbara Auer.
Nel 2018 presenterà un programma di musica, testi e immagini con Jamie Bernstein in occasione del centesimo anniversario della nascita di Leonard Bernstein.
Sin dal 2012 Knauer è Direttore Artistico del suo festival Mozart@augsburg.
Info sul luogo
Indirizzo: Forlì (FC), Chiostro dei Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro
Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it
LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/
Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival
EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 2017
presenta
SEBASTIAN KNAUER pianoforte
Musiche di Beethoven, Schubert, Gershwin
Domenica 3 settembre ore 21.00
FORLÌ, Chiostro dei Musei San Domenico
Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…
Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…
PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…
Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…
PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…
Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter