BOLOGNA – Giovedì 15 novembre alle ore 21.30 il Bologna Jazz Festival 2018 transiterà per l’ultima volta alla Cantina Bentivoglio, portando in scena “Inspired: celebrating Jim Hall”, progetto in omaggio a uno dei più grandi chitarristi della storia del jazz eseguito da un organico alquanto inusuale: un trio di chitarre con tre maestri come Peter Bernstein, Rale Micic e Jesse van Ruller.
Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
“Inspired” è un sentito omaggio a Jim Hall, uno dei più amati e influenti chitarristi di sempre, scomparso cinque anni fa, la cui musica e il cui stile hanno ispirato generazioni di musicisti. Ne sono officianti tre protagonisti assoluti della chitarra jazz americana ed europea, due dei quali – Micic e Bernstein – hanno a più riprese coinvolto diversi colleghi (oltre a Jesse van Ruller, anche Vic Juris, John Abercrombie e Lage Lund) in questo progetto che ha alle spalle numerose live session e un omonimo Cd.
Peter Bernstein, di base a New York, è uno dei massimi maestri della sei corde in attività: vanta collaborazioni con musicisti come Sonny Rollins, Cedar Walton, Harold Mabern, George Coleman, Larry Goldings e Brad Mehldau.
Rale Micic nato in Serbia, ma trasferitosi presto negli Stati Uniti, dopo gli studi al Berklee College of Music di Boston suona con regolarità assieme a Tom Harrell.
Analoga la carriera di Jesse van Ruller: partito dall’Europa e impostosi sulla scena della Grande Mela.
Il concerto si sviluppa alternando parti solistiche, brani in duo e in trio, che attingono al repertorio degli standards cari a Jim Hall e ad alcune delle sue composizioni più note.
Concerto di giovedì 15 novembre
Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 21.30
INSPIRED: CELEBRATING JIM HALL
Peter Bernstein, Rale Micic, Jesse van Ruller, chitarra
Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
tel.: 051 265416
www.cantinabentivoglio.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.
Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com
Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
e-mail: dancecchini@hotmail.com