Funzione, potere e nuovi vincoli all’attività discrezionale. Alle 9.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo
PARMA – Venerdì 15 novembre, alle 9.30 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università 12) è in programma il convegno di Diritto amministrativo “L’attività amministrativa al tempo delle transizioni” – Funzione, potere e nuovi vincoli all’attività discrezionale. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma e dalla docente Stefania Pedrabissi, intende riflettere sui cambiamenti in atto dell’agire pubblico.
L’era delle transizioni ambientale, energetica, digitale e sanitaria rappresenta un cambiamento importante per l’azione pubblica. Questo avviene in un contesto in cui è urgente risolvere la “questione ambientale”, raggiungere gli obiettivi europei e creare una società davvero “inclusiva” e “sostenibile”.
Introduce Stefania Pedrabissi, presiede e coordina Oberdan Forlenza Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. A seguire gli interventi di Anna Simonati (Università di Trento), Giuseppe Manfredi (Università Cattolica), Giudo Clemente di San Luca (Università di Napoli) e Paolo Nasini (TAR Veneto) che contribuiranno al dibattito con riflessioni dedicate ai diversi ambiti nei quali è possibile cogliere l’innesto del “nuovo ordine di fini e valori” nel quadro regolatorio vigente. Le conclusioni sono affidate a Francesco Vetrò.
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.