15 maggio, agli Aperitivi della conoscenza si parla di “Robotica sociale e riabilitazione cognitiva”

24
Robot sociali – foto dal sito dell’Università di Parma

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, con la docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Olimpia Pino

PARMA – Robotica sociale e riabilitazione cognitiva è il tema scelto da Olimpia Pino (docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia) per il prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma.

L’incontro è in programma per mercoledì 15 maggio alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Si legge nell’abstract: “L’esperienza che il Laboratorio di Psicologia cognitiva dell’Università ha maturato in questi anni nell’ambito della robotica umanoide ha permesso di comprendere la maturità, lo stato dell’arte e l’evoluzione di questa tecnologia. Nella consapevolezza dei contesti nei quali essa può essere utilmente applicata e di come può contribuire a migliorare la salute e la qualità degli interventi riabilitativi, il programma di ricerca attuale condiviso con colleghe e colleghi dei Dipartimenti di Ingegneria e Architettura e Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche mira a fornire supporto sociale ed emotivo a persone anziane con declino cognitivo, con particolare attenzione a progettazione, sviluppo e prototipizzazione di compiti di riabilitazione capaci di alleggerire il carico del personale sanitario e dei caregiver. L’innovatività del progetto risiede nel far sì che il robot umanoide Nao possa osservare e reagire ‘empaticamente’ in maniera puntuale a dati ambientali o interpersonali dei partecipanti analizzando in tempo reale stati emotivi riferiti, espressività facciale, preferenze e prestazione”.

Gli Aperitivi della conoscenza proseguono fino a fine giugno: il mercoledì alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point e il giovedì alle 18.30 nei quartieri. Sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Questa edizione è organizzata dall’Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:

web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli aperitivi sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”