I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Mario Menegatti, Direttore del Dipartimento e di Lucia Scaffardi, docente di Diritto pubblico comparato all’Università di Parma.
L’evento è organizzato in due sessioni: la prima, caratterizzata da una prospettiva multidisciplinare, sarà introdotta (e moderata) da Emanuela Maio, ricercatrice di Diritto privato all’Università di Parma. Seguiranno le relazioni di Pietro Virgadamo, docente di Diritto privato all’Università LUMSA di Palermo su “Blockchain, NFT e nuove tecnologie nell’ambito dell’agrifood e del mercato enologico”, di Angelo Caputo, avvocato del foro di Parma, su “Diritto e tecnologia, la ricerca di un equilibrio tra i rispettivi interessi e regole” e di Carlo Zotti, dottorando in Economia agraria all’Università di Firenze, su “La sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’adozione di un sistema di tracciamento blockchain-based alla filiera agroalimentare”.
La seconda sessione consisterà invece in una tavola rotonda moderata da Silvia Scalzini, ricercatrice di Diritto commerciale all’Università di Parma, alla quale parteciperanno Bernardo Calabrese, docente di Diritto commerciale all’Università di Verona, Andrea Giulia Monteleone, dottoressa di ricerca all’Università Luiss di Roma e Cesare Galli, docente di Diritto commerciale all’Università di Parma.
Erica Adamo, ricercatrice di Diritto privato all’Università di Parma, introdurrà lo storytelling aziendale “Saporare®-Italian Food Boutique”, cui seguiranno le conclusioni di Luca Di Nella, docente di Diritto privato, sempre nell’Ateneo di Parma.
Il convegno è il risultato degli studi e delle ricerche svolti nell’ambito del progetto FIL 2021 “The use of Blockchain and Smart Contract in the Agri-food industry. The case study of Emilia Romagna” del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter