14 novembre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “In-umano, trans-umano, post-umano: che ne è dell’uomo oggi?”

0

Alle 18.30 al Quartiere Pablo con Orsola Rignani docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

PARMA – S’intitola In-umano, trans-umano, post-umano: che ne è dell’uomo oggi? il nuovo appuntamento per gli Aperitivi della conoscenza, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma, in programma giovedì 14 novembre alle 18.30 al Quartiere Pablo – Io sono Pablo (via Marchesi 37/A).
Orsola Rignani docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo, sarà la relatrice dell’incontro.
“Intelligenza artificiale, cambiamenti climatici, estinzione di massa, nuove tecnologie stanno ridisegnando il presente/futuro, la fisionomia, la presenza e le prospettive di sopravvivenza della specie umana. Le Humanities non possono che interrogarsi su tali questioni, arrivando addirittura a proposte di superamento dell’umano. È possibile invece condurre e alimentare una riflessione improntata al superamento, non però dell’umano stesso, ma del modo in cui esso si è finora percepito e rapportato al mondo? Le ‘parole’ del pensiero post umanista, di Michel Serres, di Bruno Latour sono assai incoraggianti in questa direzione”, si legge nella presentazione dell’appuntamento.
Gli Aperitivi della conoscenza sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Questa edizione è organizzata dall’Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma (Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri) e con la partecipazione dell’Associazione Amici Biblioteca San Leonardo, della Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, di On/Off APS, di “Io sono Pablo” e di TurboLenta APS.
I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”