Attualità Emilia Romagna

13ª tappa del Giro d’Italia, ‘Riccione – Cento’

La viabilità temporanea per il passaggio della carovana rosa nel territorio di Rimini

RIMINI – Per il passaggio della carovana rosa, previsto per la 13ª tappa del Giro d’Italia, ‘Riccione – Cento’, saranno necessarie alcune limitazioni alla circolazione stradale, che prevedono la chiusura della Statale 16 e della Statale 9, per alcune ore, nella mattinata del 17 maggio a partire dalle ore 10.30.
Il 9 maggio si è svolto un incontro in Prefettura, con tutte le autorità, e i referenti dei comuni della Provincia in cui passa il Giro d’Italia. Per il Comune di Rimini erano presenti l’assessore alla viabilità Juri Magrini, il Comandante della Polizia Locale Andrea Rossi, accompagnato da alcuni collaboratori. L’incontro era finalizzato a definire al meglio tutte le limitazioni della viabilità che coinvolgeranno diverse strade urbane ed extraurbane dei territori coinvolti e i percorso alternativi.
Il percorso della 13° tappa del Giro d’Italia nel territorio riminese
La partenza ufficiale della gara è fissata alle 13 da Riccione. Gli atleti entreranno a Rimini dal lungomare via G. D’Annunzio, e percorreranno il lungomare di viale Principe di Piemonte. Giunta alla rotatoria con via Cavalieri di Vittorio Veneto, la carovana rosa proseguirà su questa strada in direzione monte, fino all’altezza di via Losanna, dove svolterà a destra in direzione di Ravenna. Gli atleti percorreranno via Losanna fino alla rotatoria presente all’intersezione con via Costantinopoli, da dove, con svolta a sinistra, si dirigeranno verso la Statale 16. Da lì, entreranno nella statale, in direzione Ravenna percorrendola tutta, fino alla rotatoria con la Statale 9 (via Emilia), da dove poi proseguiranno in direzione di Santarcangelo.
Le limitazioni alla circolazione e i percorsi alternativi
Il territorio riminese sarà coinvolto dal passaggio della carovana rosa per circa 3 ore e mezza, nella mattina di venerdì 17 maggio. Le limitazioni alla circolazione sono previste nella fascia oraria che va dalle 10.30, fino al passaggio del fine corsa, previsto circa per le ore 13.50.
In questo lasso di tempo verrà garantito l’attraversamento della Statale 16 con percorsi individuati. La statale infatti potrà essere sempre attraversata in direzione mare monte e viceversa, a eccezione di due momenti fondamentali, che sono il passaggio delle auto della carovana pubblicitaria – prevista per le ore 11.30 – e successivamente il passaggio degli atleti, previsto dalle 13.08.
La percorrenza della statale 16, nei sensi di marcia Rimini – Ravenna e viceversa,  non sarà quindi consentita, per tutto l’orario che va dalle 10.30, fino al passaggio del fine corsa. Ma la Statale potrà essere attraversata in direzione mare monte e viceversa, in 4 rotatorie presiedute dagli agenti di Polizia Locale, che sono: Varisco/Rosmini (rotonda dei Vigili del Fuoco); Covignano; rotonda ‘Valentini’ (accesso quartiere Padulli da via Tosca); e  Via della Fiera/Grotta rossa. Resteranno sempre percorribili i 2 sottopassi delle vie Rodriguez e Marecchiese.
Per coloro che percorrono la Statale 72, con direzione San Marino-Rimini, verrà riservata una corsia per raggiungere la via Montescudo e il sottopasso delle via Rodriguez.
Rimarranno invece chiuse completamente (dalle 10.30 fino a fine gara) le due rotatorie delle Befane e di via Coriano/Montescudo, che resteranno chiuse al traffico veicolare in tutti i sensi di marcia
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

36 minuti fa

Giovedi 13 Giugno Peppe Servillo e Raffaello Bellavista in concerto a Brisighella

BRISIGHELLA (RA) - Giovedì 13 giugno ore 21.00 nell'arena Spada première del Festival “I Suoni.. le…

1 ora fa

Un pomeriggio per “Narrare giocando” nel parco

Mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai 3 anni in via Grosoli…

2 ore fa

“Quasi Festival”: mercoledì 12 e 26 giugno ai Chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA - In attesa del Festival di EMERGENCY, che si terrà a Reggio Emilia…

2 ore fa

Mercoledì 12 giugno proiezione del film cult “Nosferatu – il vampiro”

Secondo appuntamento in EXATR con EXTRAterrestre 2024 - dispositivi culturali ravvicinati di altro tipo FORLÌ…

3 ore fa

“Belle storie” al parco per piccoli ascoltatori, aspettando l’estate

Appuntamento per bambini mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter