CATTOLICA (RN) – Domani, 13 Novembre, ricorre la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA, durante la quale ci viene chiesto di rivolgere un piccolo gesto gentile alle persone che ci sono vicine, al nostro Ambiente o anche a noi stessi.
“Regalare anche solo un sorriso alle persone che incontriamo, – afferma l’Assessore ai servizi sociali Nicola Romeo – piuttosto che dire grazie a chi si prende cura di noi, fare visita ad un amico o un parente che non vediamo da tempo, rappresentano gesti semplici e gentili che contribuisco ad attivare quelle connessioni e buone relazioni capaci di rendere più sana ed armoniosa la vita della nostra Comunità.
Come Amministrazione Comunale, che già da qualche anno aderisce al progetto “costruiamo gentilezza”, promuoviamo questa giornata augurandoci la più ampia adesione, dai bambini agli adulti, a gesti gentili anche attraverso iniziative che potranno essere messe in campo nel corso di questo mese”.
A questo proposito il Centro per le famiglie del distretto di Riccione e la Bottega del Parco hanno pensato a tre momenti dedicati. Il 22 novembre ci sarà nella sede di Cattolica, in piazza della Repubblica 16, un laboratorio dedicato ai bambini 3-6 anni ed ai loro genitori alle 16.30 Eleonora Martina, esperta di musica e lettrice volontaria del progetto Nati per leggere ci accompagnerà con “Gesti gentili attraverso la musica e le parole” ad un momento speciale di riflessione e divertimento.
Il 28 Novembre sarà il turno della Bottega del Parco, in via Francesca da Rimini a Cattolica con il laboratorio di narrazione per i più grandi 5-9 anni “Una parola gentile dedicata a te… può far bene a me” alle 16.30.
Il 29 Novembre ore 16.30 siamo nella sede di Riccione con “La musica del cuore” laboratorio sul tema della gentilezza in cui la musica e le parole gentili saranno protagoniste insieme ai bambini di 4-7 anni. Un modo per riflettere insieme su un tema così delicato, ma che ha una ricaduta fondamentale nel percorso di vita di bambini e adulti.
Questo è solo un assaggio di mese pieno di iniziative ed incontri che vedrà coinvolto tutto il nostro distretto con un’attenzione allo sviluppo dei bambini e a ciò che diamo loro come fonte di crescita, promuovendo il valore della gentilezza come strumento di cambiamento fatto di piccoli gesti quotidiani.