L’incontro intende introdurre il pubblico alla figura del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa, uno dei maggiori interpreti della letteratura occidentale del Novecento, figura estremamente versatile e ricca di molti aspetti, alcuni ancora da scoprire. Uno di questi è la tragedia inedita in inglese che porta il nome e la storia della nostra città nel titolo, The Duke of Parma. Accompagnerà Dionísio, e converserà con lui, Enrico Martines, docente di Letteratura portoghese e brasiliana all’Università di Parma.
L’incontro è aperto a tutti gli studenti, ex studenti, alumni e amici dell’Università di Parma e a tutta la cittadinanza.
João Dionísio insegna Letteratura portoghese e Critica testuale alla Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, dove ha diretto il programma di critica testuale tra il 2010 e il 2013. È membro del Centro di Linguistica dell’Università di Lisbona (CLUL), appartenente al gruppo di Filologia. La sua bibliografia comprende, tra l’altro, tre volumi della serie di edizioni critiche di Fernando Pessoa nel 1993, 1997 e 2004, e il libro Doença Bibliográfica (Malattia bibliografica), sui manoscritti di Pessoa e su cosa fare (e non fare) con essi. È stato presidente della European Society for Textual Scholarship nel 2013-2016.
RICCIONE (RN) - È lunga la storia che lega la famiglia di Gabriella Guidali di…
FORLÌ - Le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale 2030”…
PARMA - Il Comune di Parma ha pubblicato un nuovo bando da 70.000 euro per…
FERRARA - Venerdì 11 Ottobre alle ore 21 il Teatro “Casa del Popolo” di Frassinelle…
Domenica 13 ottobre laboratori gratuiti al Museo del territorio per ricreare lastre in terracotta di…
RIMINI-FORLÌ - GoToFly e l'Aeroporto di Forlì - presenti Riccardo Pregnolato per la Presidenza F.A.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter