Parma

13 e 14 ottobre: all’Università di Parma la seconda edizione di “CARDIOPARMA”

La “due-giorni” in Aula Magna in occasione del termine del secondo anno di corso della scuola di specializzazione in “Malattie dell’apparato cardiovascolare”. Esperte ed esperti a confronto

PARMA – È in programma per venerdì 13 e sabato 14 ottobre nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma la seconda edizione del congresso CARDIOPARMA. La “due-giorni” si tiene in occasione del termine del secondo anno di corso della Scuola di specializzazione in “Malattie dell’apparato cardiovascolare” dell’Ateneo che ha la propria sede operativa nella Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Parma.

L’evento è organizzato da Diego Ardissino, docente dell’Ateneo e Direttore della Cardiologia dell’AOU, e Giampaolo Niccoli, anch’esso docente dell’Università di Parma, e sarà aperto a diverse figure professionali che includono specialiste/i ospedalieri/e e territoriali nonché personale medico infermieristico.

Il convegno si aprirà venerdì 13 ottobre alle 12.30 con l’introduzione e i saluti delle autorità. Interverranno Diego Ardissino, Paolo Martelli, Rettore dal 1° novembre 2023, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario dell’AUSL di Parma Massimo Fabi, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, la Direttrice sanitaria facente funzioni dell’AOU Sandra Rossi e il Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare dell’AOU  Francesco Nicolini. La “due-giorni” entrerà dunque nel vivo con una serie di sessioni che si protrarranno fino alla tarda mattinata di sabato.

CARDIOPARMA 2023 rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra esperte ed esperti in ambito cardiologico italiano. Saranno presentati i più recenti avanzamenti nella diagnostica e nella terapia cardiovascolare. Si tratta di un momento di condivisione volto allo sviluppo di una cardiologia orientata ad alti standard assistenziali che integri nel contempo iniziative educazionali e formative e attività di ricerca e innovazione.

La scuola di cardiologia di Parma, che si sviluppa su una rete coinvolgente tre strutture ospedaliere collegate (Piacenza, Alessandria e Mantova) in grado di garantire un alto volume di procedure cliniche, diagnostiche e terapeutiche, consentirà la formazione di una futura generazione di cardiologi (circa 50 nei 4 anni della durata della scuola). La scuola sta inoltre creando un network di collaborazioni internazionali per periodi di formazione, rivolti sia a specializzande/i che a dottorande/i dell’Ateneo, in centri europei (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Olanda-Belgio) noti per rappresentare eccellenze in uno specifico settore della cardiologia moderna (imaging cardiovascolare, scompenso cardiaco, emodinamica, elettrofisiologia, terapia intensiva). In quest’ottica CARDIOPARMA vuole rappresentare un’apertura a collaborazioni nazionali e internazionali su ampia scala.

Altro tema preminente del congresso è la personalizzazione della medicina cardiovascolare basata sul lavoro in team e che mantenga sempre al centro il paziente con una particolare attenzione al concetto della umanizzazione delle cure. Saranno infine trattati aspetti inerenti al rapporto sempre più stretto tra Ospedale e territorio.

CARDIOPARMA ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ateneo, del Comune di Parma, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’AUSL di Parma.

Per maggiori info: www.planning.it (nella ricerca tra gli eventi digitare CARDIO PARMA).

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

8 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

8 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

8 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

10 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

10 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter