Parma

13-15 settembre: strutture in cemento armato, all’Università di Parma i CACRCS DAYS 2023

PARMA – Si terranno dal 13 al 15 settembre all’Università di Parma i CACRCS DAYS 2023. L’evento internazionale è in programma al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie ed è organizzato da CTE (Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia), Fédération Internationale du Béton e Aicap (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso). La “tre-giorni” si aprirà mercoledì 13 settembre alle 8.30 con i saluti e l’introduzione dei coordinatori del convegno Beatrice Belletti e Dario Coronelli, del Prorettore alla Ricerca Roberto Fornari, del Presidente di CTE Enrico Nusiner e di Luc Taerwe, Editor-in-Chief di Structural Concrete.

Il workshop CACRCS DAYS (Capacity Assessment of Corroded Reinforced Concrete Structures) rappresenta un evento internazionale nel campo delle strutture in cemento armato e riguarda un aspetto cruciale nella vita di tutte le opere realizzate: lo studio dei fenomeni di corrosione e del loro impatto sulla vita delle strutture stesse, per consentirne il ripristino e preservarne la funzionalità.

Partecipanti da tutto il mondo si confrontano a livello sia tecnico che pratico, con il coordinamento dei docenti Beatrice Belletti (Università di Parma) e Dario Coronelli (Politecnico di Milano). In centinaia presentano i propri lavori e discutono delle migliori soluzioni. Si tratta di un convegno con molte ricadute pratiche per le infrastrutture e le costruzioni.

In particolare, l’evento si concentra sulle applicazioni pratiche di ingegneria ottenute grazie alla ricerca consolidata sulle strutture in cemento armato e cemento armato precompresso affette da corrosione. Il workshop parte dall’analisi delle caratteristiche dei materiali, passa alla valutazione del comportamento strutturale delle parti corrose e termina con la previsione della vita utile residua delle strutture.

Durante la “tre-giorni” vengono organizzate sessioni speciali: ciascuna comprende sia la ricerca che le applicazioni ingegneristiche, focalizzandosi su ciò che è necessario per la valutazione delle strutture corrose. Sono inoltre previste tavole rotonde per stimolare il dibattito sull’analisi dei codici e delle linee guida disponibili per la valutazione delle strutture esistenti e sulle lacune e i futuri campi di ricerca.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter