Andrea Massaria e Bruce Ditmas sono due instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, tra ricerca timbrica e poliritmie, tra armonie dense e frammenti sonori. Due personalità ben distinte unite da un dialogo serrato, scaturito da un profondo interplay e da uno spiccato senso della composizione istantanea. Il duo propone un progetto nuovo e sorprendente, concentrato sui temi di Carla Bley o, meglio, su frammenti di temi, dato il prevalere della libera improvvisazione sulla scrittura.
I brani di Carla Bley rappresentano, infatti, lo spunto di partenza per una esplorazione attenta e circostanziata, capace di sondare in profondità le potenzialità timbriche e sonore degli strumenti. L’incontro musicale tra Massaria e Ditmas sviluppa in maniera originale e peculiare gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni. Le improvvisazioni estemporanee, costruite a partire da cellule ritmico/melodiche e parafrasi dei temi, sottolineano come il confine tra scrittura e improvvisazione sia spesso molto labile ed indefinito. Ecco che così, tra materiale preesistente e musica nata seguendo l’estro del momento, Andrea Massaria e Bruce Ditmas creano un unicum sonoro assolutamente magico e irripetibile.
Come ha affermato Derek Bailey, musicista e teorico dell’improvvisazione, «la musica improvvisata porta con sé l’implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell’istante in cui la suonano.» Ed è questo lo spirito con il quale Andrea Massaria e Bruce Ditmas affrontano la musica ed il repertorio proposto in questo progetto.
La continua ricerca musicale di Bruce Ditmas ha portato il batterista a collaborare con alcuni tra i nomi più importanti del jazz, a partire dagli anni Settanta: Ditmas ha suonato, infatti, con Gil Evans, Paul Bley, Lee Konitz, Jaco Pastorius, Pat Metheny, Chet Baker ed Enrico Rava tra gli altri. L’incontro con Andrea Massaria avviene sul terreno comune dell’improvvisazione libera e radicale e si dedica, in questo progetto, al materiale composto da Carla Bley, compositrice capace di legare con estrema lucidità le necessità della scrittura alla dimensione irripetibile e creativa del momento.
La rassegna musicale diretta da Michele Francesconi, dopo oltre dieci anni, cambia sede e si sposta al Bistrò Rossini che diventerà, ogni giovedì, il Rossini Jazz Club: la seconda importante novità riguarda proprio il giorno della settimana, si passa appunto al giovedì come giorno “assegnato” ai concerti. Resta invece immutato lo spirito che anima l’intero progetto: al direttore artistico Michele Francesconi e all’organizzazione generale di Gigi Zaccarini si unisce, da quest’anno, la passione e l’accoglienza dello staff del Bistrò Rossini e l’intenzione di offrire all’appassionato e competente pubblico faentino una stagione di concerti coerente con quanto proposto in passato.
La stagione musicale del Rossini Jazz Club di Faenza riprende, giovedì 10 gennaio 2019, con il concerto dell’Alessandro Scala Groovology Trio, formazione composta da Alessandro Scala al sassofono, Sam Gambarini all’organo Hammond e Stefano Paolini alla batteria.
Il Bistrò Rossini è a Faenza, in Piazza del Popolo, 22.
Andrea Massaria e Bruce Ditmas rileggono la musica di Carla Bley al Rossini Jazz Club di Faenza
Giovedì 13 Dicembre
Andrea Massaria & Bruce Ditmas “The Music of Carla Bley”
Andrea Massaria. chitarra, effetti
Bruce Ditmas. batteria
Rossini Jazz Club
Faenza. Piazza del Popolo, 22
Giovedì 13 dicembre 2018. ore 22
ingresso libero
Rossini Jazz Club
Faenza. Piazza del Popolo, 22
tel: +39.0546.21722
e-mail: info@bistrorossini.it
web: www.bistrorossini.it
social network: facebook.com/rossini.jazzclub; twitter.com/rossinijazzclub; instagram.com/rossinijazzclub
Direzione Artistica: Michele Francesconi
Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
Rossini Jazz Club, Faenza
programma dei concerti
dicembre 2018 – gennaio 2019
Giovedì 6 Dicembre – doppio concerto
Mattia Parissi Trio
Mattia Parissi. pianoforte
Emanuele Di Teodoro. contrabbasso
Andrea Ciaccio. batteria
Òligo
Enrico Ronzani. pianoforte
Henrique Molinario. contrabbasso
Giacomo Scheda. batteria
Giovedì 13 Dicembre
Andrea Massaria & Bruce Ditmas “The Music of Carla Bley”
Andrea Massaria. chitarra, effetti
Bruce Ditmas. batteria
Giovedì 10 Gennaio
Alessandro Scala Groovology Trio
Alessandro Scala. sassofono
Sam Gambarini. organo Hammond
Stefano Paolini. batteria
Giovedì 17 Gennaio – doppio concerto
Yuri Ciccarese & Pepe Medri “Migrazioni Musicali”
Yuri Ciccarese. flauto
Pepe Medri. organetto diatonico
Silvia Wakte “Solo Act”
Silvia Wakte. voce, chitarra
Giovedì 24 Gennaio
Musicanti Di Braina
Valeria Sturba. voce, violino elettrico, theremin, elettronica, giocattoli
Vincenzo Vasi. voce, theremin, basso, elettronica, giocattoli, percussioni
Dimitri Sillato. voce, violino, tastiere, elettronica
Giovedì 31 Gennaio
Diego Frabetti Quartet
Diego Frabetti. tromba
Nico Menci. pianoforte
Francesco Angiuli. contrabbasso
Marco Frattini. batteria
Maltempo, riapre il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Ha riaperto il ponte di…
Ancora chiuso il ponte di Concordia sulla sp8 MODENA - Riapre il Ponte Motta a…
I rilievi della Polizia Locale di Cesena CESENA - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 21…
BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Con una conferenza spettacolo, è stata presentata nella serata di mercoledì…
Un viaggio tra risate, musica e teatro d'autore CORIANO (RN) - Emozionante, divertente, onirica. Sono…
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter