12 maggio: Sons of Kemet in concerto per festival Ravenna Jazz

130

Ravenna jazzRAVENNA – Sarà difficile rimanere a sedere davanti alla musica trascinante dei Sons of Kemet, che saranno protagonisti della penultima serata del festival Ravenna Jazz, sabato 12 maggio al Bronson di Madonna dell’Albero (alle ore 21.30). Il sax tenore di Shabaka Hutchings guiderà in un profluvio di ritmi africani e caraibici virati in chiave funk l’insolito organico strumentale, con la tuba di Theon Cross e le due batterie di Eddie Hick e Tom Skinner. Biglietti: prezzo unico euro 12.
Sarà invece a ritmo di bossa il concerto Aperitif pomeridiano presso Il Roma, con grandi classici reinterpretati dal sassofonista Alessandro Scala (ore 18.30, ingresso gratuito).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

I Sons of Kemet sono i profeti di un funky sciamanico tribale, dai ritmi hi-tech e le armonie low-res: feroci e sensuali, lirici e scabrosi, mischiano folk caraibico, solismi jazzistici e ritmi della diaspora africana.
Attiva dal 2011, questa band britannica è arrivata al debutto discografico nel 2013 (Burn), dopo avere maturato alla perfezione il proprio sound decisamente poco ortodosso, con due batterie che sparano accenti come armi automatiche e la linea di basso affidata alla tuba, che al contrario crea una specie di effetto slow motion. Il sax di Shabaka Hutchings plana su questo magmatico strato sonoro con l’eloquenza di una perorazione free e una chiarezza discorsiva che sembra farne un lontano erede del Gato Barbieri ‘terzomondista’.
Mente creativa del gruppo, il sassofonista Shabaka Hutchings è nato a Londra ma è cresciuto alle Barbados, studiando clarinetto classico e assorbendo calypso e reggae. Rientrato in Gran Bretagna nel 1999, completa gli studi alla Guildhall School of Music e si immerge in una stratificata attività musicale jazzistica, che spazia dallo swing al free. Prima ancora dell’inizio dell’avventura dei Sons of Kemet, la BBC Radio 3 lo aveva già nominato “New Generation Jazz Artist” (2010).

Il sassofonista ravennate Alessandro Scala è noto nei giri del jazz, della bossa nova, del nu-jazz e del funk. In questi generi si cimenta sia alla testa di propri gruppi (nei quali compaiono spesso Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosalia de Souza) che in qualità di sideman al servizio di leader come Sam Paglia. Perfezionatosi anche sotto la guida di Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Grossman e Rosario Giuliani, Scala ha accumulato nel corso degli anni un enorme numero di collaborazioni: da Bob Moses a Jimmy Owens, James Thompson, Simone Zanchini…
Nel corso di varie edizioni, Scala ha portato agli Aperitifs i ‘ritratti’ di alcuni grandi sassofonisti. Ora, con “Bossax”, si focalizzerà invece sulla bossa nova, un genere che ha strettamente legato le sue sorti a quelle del jazz, in un connubio tra ritmi brasiliani e sonorità afroamericane.

Concerti di sabato 12 maggio

Madonna dell’Albero (RA), Bronson, ore 21.30
“Ravenna 45° Jazz Club”
SONS OF KEMET
Shabaka Hutchings – sax tenore; Theon Cross – tuba;
Eddie Hick – batteria; Tom Skinner – batteria

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
Il Roma
Aperitif ore 18.30
Alessandro Scala
“Bossax”
Viaggio tra i classici della bossa nova
sax tenore

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.ravennajazz.org

Prezzi
Bronson: prezzo unico € 12.

Indirizzi e Prevendite
Bronson: Via Cella 50, Madonna dell’Albero: biglietteria serale dalle ore 20, tel. 333 2097141; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Prevendita on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org.
Il Roma Caffè & Ristorante, Piazza del Popolo 17, tel. 0544 36958, info@ilromaristorante.it, www.ilromaristorante.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini