RAVENNA – Venerdì 11 maggio il festival Ravenna Jazz torna a fare tappa al Cisim di Lido Adriano (alle ore 21.30). Il secondo e conclusivo weekend dello storico festival inizierà sulle note di Raul Midón. Cantautore della frontiera statunitense, polistrumentista (suona chitarra, pianoforte, percussioni), Midón ha conquistato la scena newyorkese e internazionale coi suoi virtuosistici innesti di latin, jazz, folk, rock autoriale. Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera obbligatoria euro 5; tesseramento online: www.ccisim.it).
Chitarra anche all’Aperitif pomeridiano, che si terrà al Caffè del Ponte Marino con Aldo Betto e la sua “Travelling Guitar” (ore 18.30, ingresso gratuito).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Comunque cerchiate di definirlo, ricorrendo alle aspettative sonore del cantautorato, del soul, del retroterra latineggiante, Raul Midón riuscirà sempre a spiazzarvi e a stupirvi, da vero ‘avventuriero’ della sei corde (nonché delle percussioni). Così è anche nel suo più recente disco, dal titolo non poco autoironico, Bad Ass and Blind (2017), nel cui eclettismo stilistico, tra gospel, folk, rock e jazz, si rivela tutta la contagiosa estroversione che Midón sa riversare nelle sue esibizioni live.
Midón, originario del Nuovo Messico, cieco sin dalla nascita (1966), è un cantautore nella cui chitarra si cela un’intera orchestra: la sua capacità di sovrapporre linee melodiche, riempimenti armonici e stacchi ritmici è di un abbagliante virtuosismo. Nel suo approccio, che comunque rimane inequivocabilmente personale, si possono cogliere tracce di altri poeti della voce & chitarra come Richie Havens, Sting e Paul Simon.
Trasferitosi in Florida negli anni Novanta, Midón partecipa a produzioni di pop latino. Lavora come corista in studio e in tour con star quali Shakira, Julio Iglesias e José Feliciano. Presto inizia a girare voce del suo talento e nel 2005, dopo il trasferimento a New York, esce il suo primo disco da leader per una major (State of Mind, EMI Manhattan Records). Da allora sono arrivati album di sempre più sofisticata fattura e collaborazioni cinematografiche di rilievo (con Spike Lee). L’originalità del suo stile ha attirato l’attenzione di musicisti assai diversi, che hanno voluto suonare con lui: da Herbie Hancock a Stevie Wonder, Queen Latifah e Snoop Dogg.
Aldo Betto è stato convocato con la sua chitarra da artisti del calibro di Massimo Bubola, Patrizia Laquidara, Mina e Celentano… Ma oltre a questa sua attività di sideman di qualità ha poi dato vita a suoi progetti, come la band Jalum, i Try, il Quartetto Desueto. Si fa ascoltare in numerosi festival blues e soul, e collabora anche con James Thompson e Giacomo Da Ros. Tra le sue esperienze più recenti si segnalano quelle col chitarrista jazz Marco Bovi e in trio con Blake C.S. Franchetto e Youssef Ait Bouazza. Con questi ultimi ha recentemente pubblicato l’album Savana Funk (2017). Il 2018 sarà invece caratterizzato dall’uscita del disco Short & Sweet, registrato in collaborazione con il songwriter e produttore Brendan Gallagher, e da un nuovo disco col suo trio.
Concerti di venerdì 11 maggio
Lido Adriano (RA), Cisim, ore 21.30
“Ravenna 45° Jazz Club”
RAUL MIDÓN
voce, chitarra, pianoforte, percussioni
RAVENNA JAZZ
APERITIFS
Caffè del Ponte Marino
Aperitif ore 18.30
Aldo Betto
“A Travelling Guitar”
chitarra
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.ravennajazz.org
Prezzi
Cisim: prezzo unico € 12 (tessera obbligatoria € 5; tesseramento online: www.ccisim.it).
Indirizzi e Prevendite
Cisim: Viale G. Parini 48, Lido Adriano: biglietteria serale dalle ore 20, tel. 389 6697082; informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Caffè del Ponte Marino, Via Ponte Marino 5, tel. 340 4175889, barpontemarino@gmail.com
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini