PARMA – Si parlerà di Petrolio, il monumentale romanzo postumo e incompiuto di Pier Paolo Pasolini, mercoledì 11 maggio alle 16.15 all’Università di Parma (Aula K2 del Polo di via Kennedy). Trent’anni dopo. Pasolini, “Petrolio” e altri materiali infiammabili. Un’edizione complicata il titolo dell’incontro, che avrà per protagoniste le studiose Maria Careri, docente dell’Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara, e Maria Grazia Chiarcossi, cugina di Pasolini e curatrice delle sue opere.
Dalla prima uscita nel 1992 (a cura proprio di Maria Careri e Maria Grazia Chiarcossi) fino alla nuova e recentissima edizione curata da Maria Careri e Walter Siti, Petrolio è stato al centro di infiammati dibattiti, al punto da essere oggi uno dei suoi testi più conosciuti. Ancor prima che di interpretazione, pone complessi problemi filologici per lo stato di non-finito in cui ci è giunto: una lunga serie di “appunti” dattiloscritti con fitte correzioni autografe.
Nell’incontro dell’11 maggio, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo nel centenario della nascita di Pasolini e in occasione della nuova edizione del romanzo pubblicata da Garzanti, studenti e studentesse, docenti e tutto il pubblico interessato potranno entrare nel laboratorio dello scrittore e nel cantiere dell’edizione.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter