Il convegno è organizzato dal Sistema Museale dell’Università di Parma in collaborazione con il Centro Universitario di Bioetica (UCB – University Center of Bioethics) dell’Ateneo, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Parma e con il patrocinio e il contributo dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.
L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, in particolar modo agli studenti di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza. L’evento è inoltre accreditato con il riconoscimento di tre crediti formativi per gli avvocati di Parma, la cui partecipazione verrà riconosciuta dall’Ordine professionale.
Dopo il saluto inaugurale del Pro Rettore Vicario dell’Università Prof. Paolo Martelli, i lavori saranno introdotti dal Prof. Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, dall’Avv. Ugo Salvini, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Parma, e dal Gen. Luigi D’Anna, Comandante della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito Italiano. Moderatore sarà il Prof. Roberto Toni, Direttore scientifico del Museo e Biblioteca Storica Museale di Biomedicina – BIOMED dell’Università di Parma e curatore dell’esposizione.
Le relazioni affronteranno alcune tra le tematiche bioetiche, giuridiche e legislative di maggiore attualità nel campo della tutela della salute umana, come l’uso delle cellule staminali, il diritto alla salute, i ruolo dei contesti culturali in cui si svolgono le cure, le sfide legislative per il medico che deve applicare le tecnologie innovative in biomedicina, il ruolo della giurisprudenza nella regolamentazione dei campi biomedici di frontiera. Tra i relatori i Proff. Carlo Casonato e Marta Tomasi del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Università di Trento, il Col. Federico Lunardi della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito Italiano, la Prof.ssa Rossana Cecchi dell’Università di Parma e il Dott. Giuseppe Buffone dell’Ufficio Affari Internazionali del Ministero della Giustizia. Modereranno i lavori il Prof. Antonio D’Aloia e l’Avv. Roberto Uzzau del Foro di Sassari, componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.
Alla conferenza seguirà la visita guidata all’esposizione “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica”.
Hanno votato in 410, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 410…
BOLOGNA - Ecco i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 30 settembre.…
REGGIO EMILIA - Alle 14 di oggi già 313 sindaci e consiglieri, su 616 aventi…
Hanno votato in 246, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 246…
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter