Ferrara

‘1000 Miglia: motori e colori di un mito’: in mostra alla Bassani il modellismo statico e dinamico

Inaugurazione sabato 14 maggio 2022 alle 11 con incontro a cura di Gabriele Guidetti. Esposizione visitabile fino al 18 giugno 2022 in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

FERRARA – Ha per titolo ‘1000 Miglia: motori e colori di un Mito’ la rassegna di modellismo statico e dinamico in programma dal 14 maggio al 18 giugno 2022 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani, di via Grosoli 42 a Ferrara (zona Barco). L’inaugurazione si terrà sabato 14 maggio alle 11 nella sala auditorium e per l’occasione Gabriele Guidetti terrà un incontro dal titolo ‘Come nasce un modello in scala’.

La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Tutti noi, da bambini, abbiamo avuto in mano dei giocattoli che erano modellini di auto , moto o altro ma  a quella età non ci  si chiedeva come poteva essere costruito l’oggetto. Guidetti  ripercorrerà tutte le tappe che necessitano per sviluppare un modello in scala dalla A alla Z. Inoltre spiegherà le varie tecniche con cui si arriva alla produzione di modelli che a seconda della grandezza e se dinamici o statici si possono utilizzare nelle varie parti del mondo e nei diversi materiali.

Gabriele Guidetti  vive a Bologna,  città da cui si allontana per i suoi frequenti viaggi di lavoro. La passione delle auto, specie da corsa, e l’interesse per la pittura l’ha portato  alla fine degli anni 70′  ad iniziare  collaborazioni con importanti riviste del settore come Autosprint e Rombo. Oggi è possibile trovare le sue illustrazioni su epocAuto,Autosprint,Ruoteclassiche,Autocollezione Magazine, Klassieke Techniek-NL e su libri (Trento-Bondone, Autobianchi A112, Alpine A110 Les Blues Italiennes, Fiat 128, Abarth memories, Abarth-the scorpion tales, Abarth-the scorpoin wins, 100 anni di Targa Florio ed altri).Dal 2000  Guidetti è curatore di varie collezioni per l’editoria dove esegue i rilievi dei veicoli originali e segue la realizzazione in scala del modello in Cina. Sue  ” creature ” sono l’ Alfa Romeo Sport Collection, Ali d’Italia, le moto di Valentino Rossi, Lamborghini e Maserati collection per la Fabbri/Gazzetta dello Sport. Per Hachette ha sviluppato in varie scale Abarth collection, Mille Miglia, Moto Guzzi collection,  Alfa Romeo Centenary, la  Fiat 500 Abarth, Duetto, Escavatore NH , Giulia dei Carabinieri, Fiat 500F, Iveco Stralis,  Golf GTI, Vespa 150 GS, Fiat Abarth 695 Assetto Corsa, SM79 e molte  altre ancora. Inoltre  collabora con alcune famose carrozzerie che restaurano auto d’epoca: in questo compito è d’aiuto l’enorme archivio fotografico e cartaceo che si è costruito  in 30 anni di ricerche ed acquisti che va dal 1908 ai giorni nostri.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In Centro città tornano ad operare gli Street Tutor

L’esperienza, avviata dall’Amministrazione comunale, sarà riproposta a partire da giovedì 10 ottobre CESENA - Controllo,…

11 minuti fa

In sala Agnelli le “Memorie della Marchesa di Bonchamps” tradotte da Stefano Franchini

Giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 presentazione libro in via Scienze e in diretta video…

15 minuti fa

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri dal 10 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 a Rimini

RIMINI - Verrà inaugurata giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala di Isotta del Fellini Museum di…

42 minuti fa

Nei sotterranei di Palazzo Farnese l’evento di Halloween per le famiglie

Aperte le iscrizioni PIACENZA - A Palazzo Farnese sono aperte le prenotazioni per la serata…

2 ore fa

Temporaneo spostamento di un’area del mercato del venerdì in centro storico

Modifiche in programma venerdì 11 ottobre 2024 per svolgimento contemporaneo di "Il cibo è chi…

2 ore fa

Orari di apertura dei Cimiteri Comunali in occasione della commemorazione dei defunti

FORLÌ - In occasione della commemorazione dei defunti il Cimitero Monumentale Il Cimitero Monumentale di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter