10 ottobre: “Ripensare la Loyalty”, il XXIV convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma porta a Parma oltre 300 imprese

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Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli Speedcases: le aziende presentano in 5 minuti nove casi di successo di loyalty ed engagement in diversi settori

PARMA – L’evoluzione costante delle strategie di fidelizzazione ed engagement delle clienti e dei clienti è un aspetto cruciale per le aziende in un mercato in costante cambiamento. Questo è uno dei temi al centro della XXIV edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), in programma per giovedì 10 ottobre dalle 10 all’Auditorium Paganini e intitolato Ripensare la Loyalty.

La maggior parte delle imprese ha affrontato in tempi recenti, o sta affrontando, la digital transformation: la fedeltà delle clienti e dei clienti viene oggi integrata nella trasformazione digitale, da un lato perché ne diventa obiettivo strategico e dall’altro perché, per gestire una relazione digitale, occorre introdurre o rinnovare gli strumenti tipici della fidelizzazione, cioè il programma fedeltà e il CRM – Customer Relationship Management. Nel convegno di quest’anno ci saranno casi e testimonianze nazionali e internazionali che illustrano come questo venga realizzato.

L’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Unipr, con le sue ricerche e la sua rete di partner, è diventato un punto di riferimento a livello internazionale per la lettura delle tendenze e dei cambiamenti in atto nelle strategie di loyalty aziendali e nei comportamenti delle consumatrici e dei consumatori. Il convegno annuale rappresenta inoltre un’importante occasione di confronto e networking per le aziende di diversi settori: ad oggi le imprese iscritte sono oltre 300, per oltre 500 partecipanti.

Ricco il programma. Cristina Ziliani, docente di Marketing all’Università di Parma e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Fedeltà, aprirà i lavori con una panoramica sullo scenario internazionale della loyalty, delineando i temi più caldi che stanno animando i mercati globali. A seguire è previsto il keynote speech di Deva Rangarajan, docente di Marketing all’IESEG School of Management di Parigi, esperto internazionale riconosciuto per i suoi studi negli ambiti del Sales Enablement, del Customer Success Management e del Marketing B2B. Nel suo intervento,  Coinvolgere i dipendenti: implicazioni per la Customer Experience e la Loyalty, il prof. Rangarajan esplorerà il tema dell’importanza delle relazioni umane nel favorire la loyalty e la soddisfazione delle clienti e dei clienti.

Il format del convegno presenta quest’anno la novità degli Speedcases: interventi brevi, di cinque minuti ciascuno, che presenteranno ben nove casi di successo di loyalty ed engagement da diversi settori: da Conad a Flying Tiger, da Granterre a Wind Tre ad altri. Questi interventi offriranno uno sguardo rapido e incisivo – e corredato di dati e Key Performance Indicators – su come le aziende stiano innovando ed eccellendo nella fidelizzazione delle clienti e dei clienti e nella gestione delle strategie di engagement. Gli Speedcases saranno raccontati dai partner dell’Osservatorio Fedeltà.

Nel pomeriggio Mattia Giuliani, CRM Manager, e Giulia Provitera, CRM Campaign Specialist, del Gruppo Miroglio presenteranno l’approccio data-driven che ha ispirato e guidato il ripensamento della strategia di fidelizzazione dei marchi del gruppo Miroglio. I due esperti illustreranno come la creazione e l’implementazione di un sistema CRM trasversale, a servizio di tutti i marchi del gruppo, abbia permesso di arrivare a una personalizzazione avanzata non solo delle campagne di comunicazione digitali ma anche dell’esperienza della cliente e del cliente in-store, rendendola sempre più su misura.

Come ogni anno l’Osservatorio Fedeltà condividerà i risultati di due ricerche annuali. La ricerca condotta sulle aziende italiane proporrà un approfondimento verticale su temi quali l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie a servizio della loyalty, la fidelizzazione delle dipendenti e dei dipendenti come strumento per la customer satisfaction, e soprattutto le ragioni della riprogettazione delle iniziative di loyalty secondo le imprese italiane, punto focale di questa edizione del convegno. La giornata si concluderà con la presentazione della ricerca annuale su consumatrici e consumatori a cura di Marco Ieva e Giada Salvietti dell’Osservatorio Fedeltà, che descriveranno le tendenze più interessanti per la fedeltà nel mondo della spesa alimentare sulla base di dati longitudinali rappresentativi della totalità delle famiglie italiane tra 2022 e 2024. La ricerca è realizzata grazie alla partnership con Nielsen.

Il convegno, appuntamento annuale dal 1999, rafforza il legame dell’Università di Parma con le imprese e sottolinea l’importanza di un continuo e costante confronto tra mondo aziendale e Università. Le ricerche e il convegno sono realizzati grazie al sostegno dei Platinum Partner dell’Osservatorio Fedeltà Advice Group, Fringroove, Kettydo+ e Promotica, dei Golden Partner dunnhumby, Edenred Italia, E-Fidelity, Konvergence e PwC, del Partner Omnio Europe e del Media Partner Promotion Magazine.

Info sul convegno e sull’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali: https://www.osservatoriofedelta.unipr.it/