PARMA – Mercoledì 10 ottobre, alle ore 16, all’Orto Botanico dell’Università di Parma (via Farini 90), si terrà il seminario Clarence Bicknell 1842-1918. La vita di un artista, botanico, esperantista e archeologo tra Cambridge e Bordighera, un’eredità lunga cent’anni.
Interverranno al seminario Gisella Merello Folli, architetto, ricercatrice e storica, Giuseppe Bessone, architetto, e Marcus Bicknell, curatore della collezione Bicknell. L’evento sarà concluso dai saluti finali di Tiziana Benassi, Assessore all’Ambiente del Comune di Parma.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Villa Meli Lupi.
Durante il seminario verrà proiettato il documentario Le meraviglie di Clarence Bicknell, realizzato nel centenario della sua morte. Seguiranno presentazioni di esperti sulla sua vita, arte, botanica, archeologia e sulle personalità e la cultura di Bordighera e delle Alpi Marittime nella seconda metà del 19° secolo. Nel corso dell’evento verrà presentata la nuova biografia di Clarence Bicknell di Valerie Lester, nota a Parma per la sua biografia di Giambattista Bodoni.
L’iniziativa rientra nel calendario di “I like Parma-Un patrimonio da vivere”, la settimana di promozione della cultura organizzata dal Comune di Parma dal 7 al 14 ottobre, in occasione dell’Anno europeo del Patrimonio culturale.