Forli

1° maggio, celebrazione sindacato Ugl in piazzale Orsi Mangelli a Forlì

Lo Giudice: “Rilanciare la produzione e la piena occupazione per superare la crisi”

FORLÌ – Il segretario territoriale dell’Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice, e il segretario provinciale Ugl Giovani, Cristian D’Aiello, hanno celebrato la ricorrenza del 1° maggio con un presidio silenzioso in piazzale Orsi Mangelli, a Forlì, deponendo in mattinata ai piedi della ciminiera di quello che resta dell’ importante stabilimento che dagli anni Venti occupava 1500 operai un mazzo di fiori bianchi ornati da una stringa tricolore ad imperituro ricordo del valore e del sacrificio del lavoro.

“Abbiamo scelto un simbolo di una Forlì industriale ormai scomparsa portando il nostro messaggio in un luogo oggi rappresentativo di un declino produttivo a cui non intendiamo rassegnarci. Dell’ex Mangelli oggi rimane solo l’edificio che originariamente ospitava gli uffici. E la ciminiera, ridimensionata in altezza quando s’è messo mano al recupero dell’area, è perennemente imbrattata e punto di ritrovo di sbandati e spacciatori, come purtroppo ci riportano le cronache quotidiane. Ecco: noi vorremmo che Forlì, e la Romagna in genere, dall’orgoglio delle origini industriali di un tempo sapesse cogliere gli spunti per una rinascita produttiva e occupazionale di cui c’è tanto bisogno”: afferma in una nota il segretario territoriale dell’Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, Filippo Lo Giudice.

La presenza del segretario provinciale Ugl Giovani, Cristian D’Aiello, non era casuale, visto che il sindacato pone al primo posto la questione non soltanto della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche e soprattutto la piena occupazione come priorità ineludibile di ogni azione di governo locale e nazionale.

“E i giovani, con le donne e gli over 50enni sono quelli che soffrono di più, anche nella provincia di Forlì-Cesena la crisi internazionale e la flessione occupazionale che ne è derivata come prima concausa”: aggiunge Filippo Lo Giudice.

Per rilanciare l’economia locale l’ Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna presenterà nei prossimi giorni un pacchetto di proposte alle amministrazioni locali, dove si ribadiranno alcune misure già presentate nei giorni scorsi e ancora inattuate, per superare al meglio l’emergenza economica derivata da quella sanitaria del Coronavirus

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

17 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

23 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

42 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

47 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

22 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

57 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter